Spezzatino di vitello con carote e piselli

Ecco lo spezzatino di vitello con carote e piselli, un piatto di carne caldo e saporito, con le verdure che piacciono anche ai bambini. Questo spezzatino si presta a tante varianti, a seconda delle stagioni si può accompagnare con verdure differenti, anche se l’accostamento più conosciuto e forse più buono è quello con le patate. Un buon piatto di carne conclude la giornata con quelle proteine che sono tanto importanti soprattutto per i bambini e i ragazzi che ne hanno bisogno per crescere in salute. Con questo piatto certamente saranno invogliati a mangiare con gusto, dai colori allegri dei piselli e delle carote che per di più sono tra le verdure più dolci che ci offre la natura. 

Un’idea di riciclo: in caso ne dovesse restare basterà tagliare a tocchetti più piccoli la carne e condirci una bella pastasciutta.

Trovate di seguito altre ricette per preparare ottimi spezzatini

Spezzatino di vitello con carote e piselli
Spezzatino di vitello con carote e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g carne bovina (per spezzatino)
300 g piselli surgelati
2 carote
1 costa sedano
1 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
rosmarino
origano
brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente lo spicchio d’aglio, la cipolla e la costa di sedano, già puliti e sbucciati. Tritare anche origano e rosmarino, far rosolare questo trito in una casseruola capiente con qualche cucchiaio di olio. Aggiungere lo spezzatino, farlo colorare da tutte le parti e condirlo con sale e pepe a piacere, sfumare col vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, aggiungere un bicchiere di brodo e cuocere per circa mezz’ora, coperto e a fuoco basso. Pulire le carote e tagliarle a pezzetti. Aggiungere piselli e carote alla carne, versare altro brodo e cuocere per altri 20 minuti, lasciando scoperto gli ultimi 5 minuti per far evaporare parte del liquido.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.