Spezzatino con piselli e carciofi

Saporito e nutriente lo spezzatino con piselli e carciofi si prepara in poco tempo e ci fa gustare tante buone verdure di stagione assieme a una carne bianca e tenera che piace a tutti. Magari mancano le idee per preparare il pollo e questa può essere un’idea per utilizzare il petto di pollo intero trasformandolo in tocchetti di carne che cotti in umido conservano morbidezza e succosità; ma possiamo usare anche del mollame di maiale che si presta ugualmente a queste preparazioni in umido. Io preferisco lessare prima sia i carciofi che i piselli, per avere delle cotture adatte a ogni ingrediente ed evitare che le verdure nel mescolarle possano rovinarsi, ma è pure possibile cuocere tutto insieme col brodo. Potete arricchire e rendere più cremosa la preparazione aggiungendo 100 ml di panna da cucina a fine cottura.

Per preparare altri piatti simili potete seguire queste ricette

Spezzatino con piselli e carciofi
Spezzatino con piselli e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

600 g petto di pollo
5 carciofi
250 g piselli
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
2 cucchiai farina 00
1 bicchiere brodo vegetale
prezzemolo
olio di oliva
succo di limone

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 6 o 8 spicchi a seconda della grossezza.  Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lessare i carciofi per una decina di minuti in acqua bollente salata, lessare allo stesso modo anche i piselli. Tagliare il petto di pollo a cubi non troppo piccoli e infarinarli, scuotendo la farina in eccesso. Tritare lo spicchio d’aglio e la cipolla e mettere il trito in una casseruola con dell’olio, fare dorare poi unirvi la carne infarinata e rosolare. Bagnare con il vino, far evaporare e unire il brodo vegetale. Salare. Cuocere per circa 20 minuti, unire i piselli e gli spicchi di carciofi e insaporire per altri 5 minuti circa. Spegnere e spolverizzare con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Pasta e broccoletti al forno

Altri piatti con il petto di pollo li trovate qui: Involtini di petto di pollo alle olive, Polpettone di pollo al latte, Insalata di pollo, Spiedini di pollo e pancetta, Polpettine di pollo senza uova.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.