Crostata con crema veloce al cioccolato

Una crostata velocissima da preparare con una frolla senza burro, e una crema al cioccolato senza uova e con la panna vegetale. Non ci sono tempi di riposo della pasta frolla, visto che è preparata con l’olio e questo velocizza la preparazione. Come olio vi consiglio di usarne uno di semi oppure anche un olio di oliva, ma che non sia molto profumato. La crostata viene cotta senza la crema, che verrà aggiunta dopo, per cui ho preferito decorare con dei biscotti a forma di stella fatti dalla stessa frolla e cotti a parte, oppure potete decorare con ciuffetti di panna se siete molto golosi, o lasciare così, solo crema al cioccolato.

Crostata fredda al cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
1 bicchiere olio di semi
1 bustina vanillina
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Per la farcitura

200 g cioccolato fondente
200 g panna vegetale zuccherata da montare

Strumenti

Preparazione

Prima di tutto bisogna fare una ganache al cioccolato. Prendere un pentolino, metterci il cioccolato e la panna liquida non montata. Mettere sul fuoco a fiamma bassissima e fare sciogliere il cioccolato che dovrà amalgamarsi alla panna.
Preparare la pasta frolla. Mescolare la farina con lo zucchero, fare una conchetta centrale e mettere le uova e l’olio, la vanillina e il lievito. Cominciare a sbattere le uova con una forchetta raccogliendo mano a mano la farina, quindi cominciare a impastare con le mani fino ad ottenere un impasto sodo, ma morbido. Stendere i 2/3 della pasta frolla sulla carta forno in un cerchio più grande della teglia (io ne ho usata una da 22 centimetri) e disporlo nello stampo da crostata, pareggiando i bordi con una rotella dentellata o con un coltello. Bucherellare il fondo, adagiarci sopra un foglio di carta forno, coprire con fagioli secchi e cuocere in bianco per circa 20 minuti. Stendere la frolla restante e ritagliare delle formine di stella o altro a piacere (serviranno a decorare la crostata). Infornare anche i biscotti a 180°, ma basteranno 10 minuti circa. Versare la ganache al cioccolato nella frolla cotta in bianco. Mettere in frigo per almeno 2 ore. Decorare coi biscottini di frolla oppure con panna montata vegetale.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

8 Risposte a “Crostata con crema veloce al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.