Spaghetti con filetti di triglia

Gli spaghetti con filetti di triglia sono un primo piatto profumato, dal delicato sapore di pesce. Gli ingredienti sono davvero ridotti all’essenziale per evitare forti ingerenze di altri sapori che potrebbero coprire quello delle triglie.
Le triglie hanno una carne magra, digeribile e ricca di proteine, acidi grassi Omega 3, sali minerali, tra cui potassio e fosforo, e vitamine. Tra i tanti pregi l’unico difetto è che richiedono una certa attenzione sia nella preparazione che soprattutto nella pulizia, essendo piccole e con molte spine, ma se conosciamo un pescivendolo dall’animo generoso, potremmo farcele almeno sfilettare, poi a casa con un po’ di pazienza dovremo togliere le piccole spine. Oppure potrete acquistare anche i filetti congelati e già sfilettati, ma ricordatevi di sciacquarle per bene dalla patina di ghiaccio.

Spaghetti con filetti di triglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti
250 g triglia (filetti)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
1 peperoncino
1 rametto rosmarino
Qualche foglia salvia
sale
olio di oliva

Strumenti

Per preparare questi semplicissimi Spaghetti con filetti di triglia vi occorreranno alcuni strumenti:

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla e lo spicchio d’aglio, tritare anche il rosmarino e la salvia e rosolare in una casseruola capiente con un filo di olio d’oliva e il peperoncino. Adagiare i filetti di triglia, e cuocere per circa 2 minuti a fuoco vivace; sfumare con il vino, far evaporare e spegnere il fuoco. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e passarla nella padella con il condimento, mantecare per far insaporire, ma usando anche molta delicatezza per evitare di rovinare troppo i filetti.

Per completare il menu dopo questo primo piatto semplice, ma gustoso consiglio un secondo ricco di verdure: Gratin di verdure e gamberetti

Per altre ricette che potrebbero interessarvi cliccate sui titoli: Spaghetti veloci alle vongole mimosa, Gnocchi con verdure e cozze, Farfalle orto-mare, Pasta al ragù di merluzzo, Tagliatelle con polpette di pesce.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.