Albero di Natale di pasta sfoglia

L’albero di Natale di pasta sfoglia è l’antipasto perfetto per iniziare ogni menù natalizio. E’ facile da realizzare e anche molto veloce, è versatile, si può preparare in tanti modi diversi, anche con quello che avete già in casa. Io l’ho preparata in maniera semplice, con ingredienti che i bambini potessero apprezzare senz’altro, ma le combinazioni di gusti sono infinite, si va dal semplice pesto di basilico o di pistacchi, alla combinazione formaggio cremoso e salmone, all’albero di sfoglia con crema di spinaci per una versione vegetariana. Potete decorare con stelline di pasta sfoglia, ricoprire di semi di sesamo oppure di granella di pistacchio o ancora con pomodorini ciliegino oppure olive verdi affettate. Naturalmente esiste anche la versione dolce con nutella o crema di pistacchio, ma questa è un’altra storia.

Albero di Natale di pasta sfoglia
Albero di Natale di pasta sfoglia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 fogli pasta sfoglia (rettangolare)
200 g prosciutto cotto (a fette)
200 g asiago
1 uovo (facoltativo)

Strumenti

Per preparare l’Albero di Natale di pasta sfoglia potrebbero esservi utili alcuni strumenti, ve ne suggerisco qualcuno:

Preparazione

Grattugiare il formaggio con una grattugia a fori grandi. Disporre la pasta sfoglia sul piano di lavoro. Ricoprire la superficie prima con il formaggio, distribuendolo uniformemente, quindi coprire con le fette di prosciutto. Coprire con l’altra pasta sfoglia, premendo bene per compattare. A questo punto con un coltello ritagliare la doppia sfoglia cercando di creare una forma di Albero di Natale (una specie di triangolo isoscele), con un rettangolo sulla parte bassa. Sempre con un coltello o una rotella per la pizza, creare tanti tagli laterali, lasciando intera la parte centrale che rappresenta il tronco. Attorcigliare ogni striscia ottenuta. A questo punto potete pennellare con l’uovo sbattuto, ma non è obbligatorio, la sfoglia dora lo stesso.
Trasferire l’albero di pasta sfoglia salato con la sua base di carta oleata, su una leccarda da forno e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.
Dai ritagli di sfoglia ripiena potete ricavare una o tante stelle da mettere sull’albero oppure tagliare a strisce da arrotolare come i rami dell’albero o a quadratini da aggiungere all’antipasto.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Albero di Natale di pasta sfoglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.