Spaghetti veloci alle vongole mimosa

Gli spaghetti veloci alle vongole mimosa sono un primo piatto delizioso saporito e velocissimo che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Per semplificare la sola operazione difficile del piatto suggerisco di usare le vongole in barattolo.

L’uovo che decora questo piatto dà sapore e colore e non va mantecato in padella perché renderebbe troppo pastosa la preparazione, quindi bisogna metterlo sul piatto finito. Infine il peperoncino può essere sostituito dal pepe nero.

 

Spaghetti veloci alle vongole mimosa

Ingredienti:

350 g di spaghetti
un barattolo di vongole al naturale da 130 g
1 spicchio d’aglio
peperoncino
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo tritato
brodo di pesce
sale e olio d’oliva

Preparazione:

Scolare le vongole dal loro liquido. Rassodare l’uovo, sgusciarlo e separare il tuorlo dall’albume, che non servirà per questa preparazione.
In una padella capiente versare un filo d’olio e rosolarvi lo spicchio d’aglio tritato assieme al peperoncino, unire le vongole e far insaporire alcuni minuti. Aggiungere del brodo di pesce, anche quello granulare,  se necessario, salare.
Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata, scolarli al dente, e trasferirli nella padella con le vongole, mescolando per un paio di minuti. Dopo avere impiattato spolverizzare di prezzemolo tritato e di tuorlo fatto passare attraverso un setaccino a formare la mimosa.

Precedente Polpettone di carne e ricotta Successivo Torta zebrata