Tortino filante di patate

Un piatto molto semplice questo tortino filante di patate, con ingredienti che facilmente abbiamo in casa; un contorno, ma anche un secondo per la presenza di salumi e formaggi. Le patate sono ricche di amido e  in passato sono state alimento base per molte popolazioni, tanto che esiste un detto che dice “Cu mancia patati un mori mai” (Chi mangia patate non muore mai).

La patata è molto nutriente, ricca di carboidrati e minerali come potassio, fosforo e magnesio. Ve ne sono di tante varietà quelle più diffuse sono le patate a pasta bianca ottime per fare purè, polpette, gnocchi, sformati e torte salate; le patate a pasta gialla più adatte a essere preparate fritte, in umido, al vapore o bollite; le patate a pasta gialla con buccia rossa hanno la polpa soda e vanno benissimo per la frittura; le patate novelle sono raccolte prima di arrivare a completa maturazione e hanno piccole dimensioni, buccia sottile e la polpa tenera, si possono cuocere con la buccia, dopo averle ben lavate sotto l’acqua corrente, ma sono ottime anche arrostite in forno, cotte a vapore e saltate in padella.

Tortino filante di patate
Tortino filante di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
200 g pancetta affumicata
250 g scamorza (anche affumicata)
50 g Grana Padano grattugiato
1/2 bicchiere latte
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Tagliare a cubetti la pancetta e la fontina. Sbucciare le patate e tagliarle a fette. Sbollentarle per circa 5 minuti in poca acqua bollente salata. In una teglia da forno leggermente oliata distribuire alcune fette  di patate in uno strato, sopra mettere una parte della pancetta tagliata e un po’ di scamorza. Salare e pepare quindi spolverizzare con del formaggio grana. Continuare con altri strati di patate, pancetta e scamorza fino a terminare gli ingredienti. Spolverizzare in superficie con abbondante formaggio grana grattugiato. Versare il latte nella teglia e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu io preparerei un primo piatto come questo: Ditali al pesto con piselli e patate o questo Pasta con olive alla salsa di peperoni

Altre ricette con le patate, beh ce ne sono tantissime, vi suggerisco le più particolari: Torta salata di patate, Patate ripiene con zucchine e speck, Patate allo zafferano, Gâteau di patate (Gattò), Crocchè di patate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.