Passato di verdure con la pasta

Il passato di verdure con la pasta è un piatto molto gustoso e nutriente, una deliziosa e salutare pietanza preparata cuocendo e passando le verdure al passaverdure per ottenere una consistenza liscia e cremosa. Il passato di verdure è ricco di vitamine, fibre e antiossidanti che contribuiscono a favorire la salute generale e il benessere. Inoltre, è un ottimo modo per far mangiare le verdure anche ai bambini.

Il passato di verdure con la pasta è un piatto completo ed equilibrato, poiché offre una buona dose di carboidrati provenienti dalla pasta, proteine vegetali dalle verdure e grassi sani dall’olio d’oliva. È una scelta ottimale per chi vuole seguire una dieta sana e bilanciata, senza rinunciare al gusto. Inoltre è molto versatile e si può personalizzare a piacere cambiando le verdure, o le erbe aromatiche. Si può aggiungere anche del formaggio grattugiato per rendere il piatto ancora più saporito.

Altri gustosi piatti con crema di verdura ve li suggerisco qui

Passato di verdure con la pasta
Passato di verdure con la pasta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pastina (io ho usato spaghetti tagliati e farfalline)
200 g fagioli borlotti in scatola
200 g patate
150 g fagiolini
1 zucchina
1 costa sedano
1/2 cipolla
1 tazza salsa di pomodoro
Qualche foglia salvia
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadi; mondare i fagiolini, la zucchina e il sedano, lavarli. Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine. Mettere tutte le verdure nella pentola compresi i fagioli, scolati dal liquido di conservazione, unire la passata di pomodoro, la salvia e 1 litro di acqua o brodo vegetale, portare a ebollizione e cuocere a fuoco medio-basso per circa 30 minuti. Passare tutte le verdure al passaverdure, se fosse il passato risultasse troppo denso, diluire con acqua calda o brodo vegetale. Riportare a bollore, versare la pasta e cuocere per circa 10-12 minuti, finché sia al dente, spegnere condire con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e fare riposare per un paio di minuti prima di impiattare.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Omelette ripiena agli spinaci; per un menu di carne Petto di pollo alla pizzaiola; per un menu di pesce Tortino di patate e tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.