Riso con crema di broccoletti e salsiccia

Il Riso con broccoletti e salsiccia è un primo piatto dal gusto veramente deciso, un piatto completo con le vitamine delle verdure, le proteine della carne e i carboidrati del riso. In questo risotto ho ridotto in crema i broccoletti così da avere una consistenza super cremosa come piace a me, per smorzare il sapore deciso di questa verdura potete aggiungere del formaggio morbido come la crescenza, la robiola o lo stracchino, io non ho messo nulla per lasciarlo più leggero. Per la salsiccia io ho usato quella classica siciliana, ma voi potete usare le salsicce del vostro territorio oppure della pancetta affumicata.

Altri primi piatti coi broccoletti ve li consiglio qui di seguito

Riso con crema di broccoletti e salsiccia
Riso con crema di broccoletti e salsiccia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

320 g riso
300 g broccoletti
200 g salsiccia
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
sale
olio di oliva

Preparazione

Togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla; farla rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio, sfumare col vino e far evaporare. Lavare i broccoletti, tagliarli a cimette e lessarli in acqua bollente salata per circa 15 minuti, metterli nel bicchiere del frullatore a immersione con parte dell’acqua di cottura e frullare fino ad ottenere una crema, della consistenza che preferite. Tritare la cipolla e farla rosolare in una pentola capiente con qualche cucchiaio di olio, unire il riso, fare tostare per 2 minuti e cuocere per circa 20 minuti aggiungendo man mano il brodo vegetale e la crema di broccoletti. A cottura terminata, unire la salsiccia e, se preferite del formaggio grattugiato e mantecare un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un piatto di formaggi misti oppure queste Polpette di ricotta e prezzemolo; se invece preferite un secondo di carne vi consiglio queste Polpette tanto gusto.

Se amate i broccoletti non perdetevi questa raccolta Ricette con i broccoli originali e gustose.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.