Fusilli con broccoletti e pancetta

I fusilli con broccoletti e pancetta sono un primo piatto molto saporito e gustoso, semplicissimo da preparare eppure non banale. Lo preparo in questa stagione e lo mangiano con piacere anche le mia bambine, forse la panna oppure la pancetta e si finiscono il piatto senza lamentarsi. Il formato di pasta è sempre preferibile che sia un formato di pasta corta essendoci la panna; potete sostituire la pancetta con lo speck. Io ho dovuto sbriciolare un po’ di più la verdura così non si trovano pezzetti che si possono liminare, chi non ha bambini a pranzo può lasciare pezzetti più  visibili…

Altri primi piatti con i broccoletti ve li consiglio di seguito:

Fusilli con broccoletti e pancetta
Fusilli con broccoletti e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g fusilli
300 g broccoletti
100 g pancetta affumicata
200 ml panna da cucina
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lessare i broccoletti in acqua bollente leggermente salata, non lasciare che diventino troppo molli, basteranno una decina di minuti di cottura. Tagliare a dadini la pancetta. In una larga padella  versare dell’olio e uno spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato. Farlo rosolare un pochino quindi unire anche la pancetta. Aggiungere i broccoletti, tagliandoli in pezzi idonei a distribuirsi per bene nella pasta.  Verso fine cottura aggiungere la panna. Aggiustare di sale e di pepe (se la mangeranno solo adulti). Lessare i fusilli in abbondante acqua bollente salata, scolare la pasta e mantecarla nella stessa padella con il condimento. quando dovete mantecare una pasta con la panna tenete un po’ di acqua di cottura della pasta, potrebbe servire per amalgamare meglio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.