Polpette tanto gusto

Le polpette tanto gusto le possiamo considerare il nostro salvacena: carne, melanzane e patate per un mix davvero esplosivo. Una soluzione per le serate in cui non riusciamo a mettere insieme la cena, se non abbiamo avuto tempo di fare la spesa e quindi ci dobbiamo arrangiare con quello che troviamo in casa: ecco la soluzione, arrivare a sfamare la famiglia riunendo piccole porzioni di verdure e carni con tante alternative che ora via via vi darò. Già la ricetta prevede vari ingredienti per arrivare a creare delle polpette che avranno tanto gusto e morbidezza, ma potete anche fare delle sostituzioni: la carne macinata, preferibilmente di manzo, può essere sostituita dal maiale, la mortadella sia dal prosciutto che da un misto di salumi; la melanzana anche da ugual peso di zucchine, le patate invece le lascerei perché creano morbidezza e aiutano a tenere insieme i vari ingredienti.

Altre ricette di polpette ve le suggerisco qui

Polpette tanto gusto
Polpette tanto gusto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

200 g carne macinata di manzo
100 g mortadella (o prosciutto cotto)
1 melanzana
250 g patate (2 patate medie)
1 uovo
30 g Grana Padano grattugiato
Qualche foglia menta
3 cucchiai pangrattato
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Il tempo occorrente dipende dalla grandezza delle patate: circa 20 minuti in pentola; 10 minuti dal fischio, usando la pentola a pressione. Appena cotte sbucciarle. Sbollentare anche la melanzana per circa 15 minuti in acqua bollente salata. Strizzarla per bene mettendola sotto un peso. Quando sia la melanzana che le patate saranno tiepide schiacciare entrambe con la forchetta. Tritare la mortadella finemente con un mixer. In una ciotola capiente riunire la carne macinata, la mortadella, l’uovo, il formaggio grattugiato, la melanzana e le patate, salare e pepare. Aromatizzare con la menta tritata finemente. Amalgamare bene il tutto e formare delle palline schiacciate leggermente e passarle nel pangrattato. Adagiarle in una teglia da forno leggermente oleata, oppure coperta con carta forno, irrorare con un filo d’olio e infornare a 200° per circa 30 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo piatto come questa Pasta e patate gratinata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.