Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia

La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e leggero, perfetto per la colazione o per la merenda del pomeriggio. Grazie alla presenza dello yogurt risulta più leggera delle torte col burro, (qui è previsto un vasetto di olio) e ha una consistenza umida e morbida, ottima sia per essere farcita che per essere consumata a fette. È un dolce semplice da preparare e molto versatile, si presta a diverse varianti come aggiungere frutta fresca, ecco la mia Torta sofficissima alla frutta, o frutta secca all’impasto. Questa volta ho deciso di prepararla nel fornetto Versilia che è una pentola fornetto molto popolare nei tempi passati in tutta Italia. Io devo dire che non lo conoscevo, ma ho imparato a usarlo in estate per potere preparare le mie adorate torte, senza accendere il forno, risparmiando anche sulla bolletta. Se dovete incominciare a usarlo questa ricetta è ottima, si ottiene un dolce altissimo e soffice, basterà fare attenzione alla fiamma. Rispetto alla ricetta tradizionale (che prevede 3 uova) ho aggiunto un uovo in più, lasciando invariati gli altri ingredienti e ricordate che per misurare gli ingredienti viene usato il vasetto dello yogurt.

Altre golose torte da accompagnare al caffè della mattina o al tè delle 5 le trovate qui

Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia
Ciambella allo yogurt nel fornetto Versilia
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

125 g yogurt (io ho usato gusto vaniglia)
3 vasetti farina 00
2 vasetti zucchero
1 vasetto olio di semi
4 uova
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina (oppure scorza di limone o arancia grattugiata)
1 pizzico sale
1 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

In una ciotola abbastanza capiente sgusciare le uova e, usando una frusta elettrica oppure a mano, montarle con lo zucchero, versare lo yogurt quindi l’olio; infine aggiungere i tre vasetti di farina miscelata con il lievito setacciato. Sbattere ancora con le fruste finché non è tutto ben amalgamato. Imburrare il fornetto Versilia (il mio di 26 cm), spolverizzare di farina e versarvi il composto. Sul fornello piccolo della cucina posizionare lo spargifiamma (viene dato in dotazione col fornetto Versilia), appoggiarvi il fornetto Versilia e accendere il fuoco a fiamma alta nei primi 5 minuti, quindi abbassare la fiamma e cuocere per circa 1 ora. Controllare con uno stecchino che sia cotta quindi spegnere la fiamma e far raffreddare. Sformarla e decorare a piacere con una spolverata di zucchero a velo.


Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.