Penne in teglia con ortaggi

La pasta con le verdure è una deliziosa e salutare combinazione di carboidrati e vitamine, è un ottimo modo per mangiare in modo sano e gustoso. Le penne in teglia con ortaggi sono una ricetta colorata, leggera e ricca di sapore, con il suo insieme di zucchine, carote, melanzane e peperoni risulta un piatto ricco di gusto, di colore e di cremosità grazie alla presenza della besciamella, che lo rende un piatto abbastanza completo dal punto di vista nutritivo. La pasta in teglia con gli ortaggi può essere personalizzata a piacimento, utilizzando le verdure preferite, aumentando la dose di una a sfavore di un’altra non gradita, oppure aggiungendo ancora qualche altra verdura che magari giace nel frigo; perché in effetti può essere considerato un piatto del riciclo e del recupero, quando non riusciamo a preparare un piatto con solo un tipo di verdura allora ne uniamo 2 o 3 tipi diversi e prepariamo una pasta veramente ricca. E’ un primo piatto vegetariano davvero saporito, ma se non abbiamo limitazioni negli ingredienti e vogliamo trasformare questo piatto in un piatto unico possiamo aggiungere della salsiccia oppure della pancetta.

Altri gustosi piatti con le verdure li trovate di seguito, vegetariani e non

Penne in teglia con ortaggi
Penne in teglia con ortaggi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

350 g penne rigate
2 zucchina
2 carota
1 peperone rosso
1 melanzana
400 ml besciamella
100 g scamorza
sale
pepe

Per la besciamella

50 g burro
40 g farina 00
400 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Spuntare le zucchine, lavarle, tagliarle a metà e poi affettarle. Spuntare la melenzana, sbucciarla, tagliarla a dadi e metterla sotto sale per un’oretta, a perdere l’acqua di vegetazione che potrebbe essere amara.
Spuntare le carote e pelarle con un pelapatate, affettarle. Abbrustolire il peperone eliminare la pelle e privarlo dei semi e dei filamenti interni, tagliarlo a cubetti.
In un tegame versare dell’olio e unire le carote, qualche cucchiaio di acqua e cuocere 5 minuti, unire la zucchina e cuocere altri 5 minuti. Sciacquare i dadini di melanzane, strizzarli e aggiungerli nella casseruola con le altre verdure, cuocere ancora 5 minuti e unire per ultimi i cubetti di peperoni, regolare di sale e pepe.
Continuare la cottura per 10 minuti circa, a fuoco moderato e a tegame coperto.
Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.
Lessare la pasta avendo cura di lasciarla abbastanza al dente. Scolarla e mescolarla nella casseruola con le verdure, unire metà della besciamella. Distribuire in una pirofila uno strato di pasta, qualche cucchiaiata di besciamella, tutta la scamorza e il formaggio. Completare con il resto della pasta, la restante besciamella ed il formaggio grattugiato. Infornare a 200° per circa 20 minuti circa, fino a quando la superficie sarà gratinata.
Servire caldo.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Omelette ripiena agli spinaci; per un menu di carne Pancetta di maiale croccante; per un menu di pesce Triglie alla livornese.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.