Patate sabbiose alla pancetta

Le patate sabbiose alla pancetta sono un’ottima ricetta per gustare le patate in modo diverso e gustoso, sia come contorno che come piatto unico. Le patate, cotte in forno fino a diventare dorate e croccanti fuori ma morbide dentro, sono un vero comfort food che conquista tutti. La pancetta croccante conferisce un sapore irresistibile e la potete sostituire con cubetti di speck oppure eliminarla per una versione più leggera e vegetariana. Potete anche aggiungere erbe aromatiche come il rosmarino o il timo che daranno ulteriore sapore al piatto.

Altri piatti con le patate ve li suggerisco qui

Patate sabbiose alla pancetta
Patate sabbiose alla pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg patate
80 g pancetta affumicata
3 cucchiai pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a stick o a spicchi. Tagliare la pancetta a cubetti. In una ciotola mescolare le patate con la pancetta, sale, pepe e pangrattato in modo che si insaporiscano e si ricoprano in modo uniforme. Disporre in una teglia oleata e passare tutto nel forno già caldo a 200° per circa 20 minuti.

Consigli vari

Potete completare il menu con un secondo piatto come questo Arrosto di maiale in pentola a pressione o questo Polpettone di manzo e ricotta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.