Linguine ricche con fave e carciofi

Ecco un primo piatto completo che possiamo preparare in questo periodo, le linguine ricche con fave e carciofi, sono un piatto unico ricco di nutrienti, un piatto gustoso grazie alla salsiccia e alla pancetta che lo rendono particolarmente appetitoso. Vi ricordo che è meglio consumare le verdure di stagione che sono ricche di sapore e costano anche poco; se proprio avete voglia di qualche prodotto fuori stagione è meglio acquistare quelli surgelati o le conserve di frutta e verdura, meglio se preparate a casa. Meglio la conserva di pomodoro preparata in estate o i pomodori pelati della lattina che il pomodoro comprato a dicembre. Almeno io la penso così. La scelta del formato di pasta dipende da un gusto personale, magari potete provare a farla con le farfalle o ancora con delle mezze penne. Aumentando invece la quantità di salsiccia potrete ottenere un secondo piatto gustoso.

Altri primi con i carciofi li trovate qui

Linguine ricche con fave e carciofi
Linguine ricche con fave e carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g linguine
3 carciofi
250 g fave (già sgusciate)
200 g salsiccia
200 g pomodori, maturi, freschi
50 g pancetta affumicata
1/2 cipolla (piccola)
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a pezzetti. Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Togliere la pellicina alle fave, soprattutto se sono grosse, è un’operazione che, seppur noiosa, va fatta. Spellare la salsiccia spezzettandola. Tritate la cipolla e tagliare a dadini la pancetta; in una padella capiente versare un filo d’olio e rosolare il trito appena preparato.  Non appena la cipolla sarà appena dorata unire la salsiccia e far rosolare. Aggiungere quindi i carciofi ben sgocciolati e farli insaporire per 5 minuti, unire anche le fave e cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo un bicchiere d’acqua. Salare. Unire ora i pomodori e continuare la cottura per altri 10 minuti. Regolare di sale. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla e mescolarla con il condimento preparato. Spolverizzare con un bel trito di prezzemolo fresco.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare questo secondo piatto Arrosto di coscia di tacchino farcito.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.