Crocchè di patate

E se abbiamo voglia di frittura prepariamo le crocchè di patate, piatto tipico della tradizione palermitana, un tipico cibo da strada, conosciute anche in altre parti d’Italia, soprattutto nella cucina napoletana.
Si possono consumare nelle molte friggitorie cittadine, ma si possono comprare anche nelle apposite motoape, che non creano alcun problema igienico negli avventori, assieme alle pure famose panelle.
E possibile però facilmente prepararle a casa, preparando un impasto di patate lesse, formaggio grattugiato e tuorli d’uovo. Per velocizzare i tempi basterà usare la pentola a pressione per lessare le patate, un altro consiglio è di preparare tutte le crocchette su un vassoio e poi friggerle, ci vuole davvero poco. La versione palermitana prevede l’utilizzo di abbondante prezzemolo nell’impasto, oppure possono essere aromatizzate con la menta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg patate
150 g Grana Padano DOP (grattugiato)
2 tuorli
prezzemolo tritato
sale
pepe

Per la panatura:

2 albumi
200 g pangrattato

Strumenti

Per friggere basterà una padella profonda, oppure usate la friggitrice:

Preparazione

Ecco come preparare le crocchè di patate:

Lessare le patate, pelarle e passarle nello schiacciapatate.  Versarle in una ciotola e farle raffreddare, unire i tuorli, il prezzemolo, sale e pepe a piacere e il formaggio. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formare le crocchè, passarle negli albumi sbattuti poi nel pangrattato. A questo punto è preferibile farle riposare una ventina di minuti in modo da compattare bene la panatura, sia fuori che dentro il frigo.

Friggerle non più di tre o quattro alla volta in una padella alta in abbondante olio caldo fino a quando non saranno dorate. Oppure potete usare la friggitrice classica.

Ne vengono una trentina che vanno bene per farcire circa 6 panini.

Eccole dentro un morbido e fragrante panino.

Un altro tipico cibo di strada che si può preparare anche in casa sono le arancine; ecco la ricetta: Arancine alla carne oppure se preferite un piatto tipico a base di patate eccovi alcune versioni di gateau: Gâteau di patate (Gattò), Gateau o gattò di patate al ragù.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.