Pasta cremosa con la mortadella

La pasta cremosa con la mortadella è un piatto gustoso e ricco, perfetto per un pranzo veloce ma saporito. La mortadella è un simbolo dei sapori italiani nel mondo, grazie al suo profumo ed al suo gusto intenso piace davvero a tutti. Ottima a fette in un panino, o a cubetti come aperitivo, è uno di quei piaceri che migliora la giornata. La mortadella è un salume con una storia millenaria, che risale agli antichi romani, che battevano le carni col pestello nel mortaio, da cui deriverebbe la parola latina murtatum che si è poi evoluta nel nome Mortadella. In questo primo piatto la mortadella è protagonista quasi assoluta, ma se vi piace consiglio di aggiungere un pizzico di pepe nero e un po’ di prezzemolo tritato per un tocco di freschezza.

Altri piatti con la mortadella ve li consiglio qui

Pasta cremosa con la mortadella
Pasta cremosa con la mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g penne rigate
120 g mortadella
4 tuorli
sale
pepe (facoltativo)

Preparazione

Sbattere i tuorli con poco sale. In un tritatutto mettere la mortadella a dadi e tritare grossolanamente. In una padella riscaldare qualche cucchiaio di olio e far rosolare la mortadella per pochi minuti, in modo che sprigioni tutto il suo sapore, ma non bruci. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella con la mortadella, unire i tuorli e mescolare velocemente. A questo punto , se gradite, potete aggiungere sia il pepe che il prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Arrosto di coscia di tacchino farcito.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.