Pasta corta con sugo alla mortadella e olive nere

Rieccomi con una ricettina semplice e gustosa, come è mia abitudine, una pasta corta con sugo alla mortadella e olive nere che vi stupirà e delizierà ad ogni cucchiaiata.

Consiglio del risparmio è acquistare, per preparare i primi piatti coi salumi, le confezioni di salumeria mista, che molti supermercati hanno e che comprendono le parti finali di prosciutto, mortadella e salami, costano meno e vanno benissimo per essere tagliati a dadini.

Altri primi con la mortadella li trovate qui:

Pasta corta con sugo alla mortadella e olive nere
Pasta corta con sugo alla mortadella e olive nere
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (gomiti, conchiglie o simili)
200 g mortadella (in una fetta)
300 ml passata di pomodoro (snocciolate)
8 olive nere (snocciolate)
1 cucchiaio capperi sott’aceto
sale
pepe
noce moscata
olio di oliva

Preparazione

Tagliare a dadini la mortadella, farla rosolare per pochi minuti in una padella con un filo d’olio. Aggiungere la salsa di pomodoro, salare e cuocere per una decina di minuti. Se necessario correggere l’acidità del pomodoro con un cucchiaino di zucchero. Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente e affettare le olive, unirli alla salsa, pepare a piacere, grattugiare della noce moscata. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella con la salsa per un paio di minuti.

Consigli vari

A questo piatto possiamo far seguire un secondo di carne come questo, semplice e saporito con contorno di patate al forno: Capocollo di maiale al forno.

Qui di seguito qualche altra ricetta con la mortadella: Rotolo alla mortadella, Crostini alla Spuma di Mortadella, Patate Ripiene di Mortadella, Involtini di petto di pollo con mortadella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.