Pasta con crema di piselli e carote

La pasta con crema di piselli e carote è un piatto delizioso e colorato che unisce sapori dolci e cremosità. La crema di piselli e carote conferisce una consistenza vellutata alla pasta e un sapore leggermente dolce e fresco, ottimo per far mangiare le verdure ai bambini. Per non parlare del fatto che questo mix di verdure rende il piatto molto nutriente e ricco di vitamine e proteine vegetali. Ottimo da servire come primo piatto per un pranzo o una cena leggera, rappresenta una soluzione veloce e salutare per chi cerca una ricetta vegetariana o semplicemente desidera variare dal solito sugo di pomodoro. Per arricchire il sapore si può aggiungere un po’ di prezzemolo tritato oppure altre erbe aromatiche a piacere; se vi piace potete arricchire il gusto con del formaggio grattugiato.

Altri primi piatti cremosi li trovate qui di seguito

Pasta con crema di piselli e carote
Pasta con crema di piselli e carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g pasta (tipo ditalini)
200 g piselli surgelati
2 carote
2 patate
1/2 cipolla
1 l brodo vegetale
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare la cipolla, le patate e le carote; tagliare tutte le verdure a tocchetti. In una pentola capiente versare qualche cucchiaio di olio e far rosolare le verdure per qualche minuto, unire anche i piselli. Aggiungere un bicchiere di brodo vegetale o acqua, salare e cuocere per circa 20 minuti, a fiamma media, coperto.
Trascorso il tempo di cottura, mettere da parte 2 cucchiai di piselli e passare tutte le verdure al passaverdure oppure frullare con un frullatore a immersione. (La differenza sarà nella consistenza del passato, il passaverdure elimina la buccia dei piselli permettendovi di ottenere una crema più delicata e pulita.) Rimettere il passato in pentola unire il resto del brodo vegetale e portare a ebollizione quindi cuocervi la pasta, facendo attenzione che non attacchi sul fondo e quindi mescolando spesso e tenendo la fiamma bassa. Regolare di sale e pepe, distribuire nei piatti, aggiungendo alcuni piselli interi e un filo di olio extravergine di oliva, se gradite.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Sformato di cavolfiore; per tutti gli altri un secondo di carene come questo Cosce di pollo croccanti al forno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.