Pasta alla crema di carote

La pasta alla crema di carote è un piatto vegetariano ricco di sapore e colore. La crema di carote dà un tocco dolce e vellutato alla pasta, rendendola molto gustosa e avvolgendo le zucchine che completano il piatto in modo davvero squisito. È anche una ricetta molto semplice da preparare e può essere un’ottima alternativa alle classiche salse per condire la pasta, una crema che piacerà tanto ai bambini, anche quelli più piccoli e servirà ad avvicinarli alle verdure con dolcezza e senza forzature. Un primo piatto leggero, che potete rendere più light e quindi anche vegano sostituendo la crema di formaggio con uno spalmabile vegetale oppure non mettendo nulla, la crema non ne risentirà.

Altri primi piatti con le carote ve li suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta
250 g carote
2 zucchine
100 g formaggio fresco spalmabile
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Lavare le carote, sbucciarle con il pelapatate e tagliarle a grossi pezzi; lessarle in acqua bollente salata.
Intanto lavare le zucchine e tagliarle a metà e poi a fettine; mettere qualche cucchiaio di olio in una padella e far rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato fino a farlo dorare, quindi aggiungere le zucchine , coprire e cuocere circa 10 minuti.
Usando un frullatore a immersione oppure un tritatutto, frullare le carote con qualche cucchiaio di acqua di cottura fino ad ottenere una crema. Aggiungerla alle zucchine, eliminare lo spicchio d’aglio e unire anche il formaggio cremoso e fare amalgamare sul fuoco per circa 5 minuti.
Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla qualche minuto nella padella con il condimento.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Insalata di frittata; per un menu di carne Portafogli di carne al Marsala; per un menu di pesce Zuppa di pesce senza spine.

Con le carote potete preparare altri piatti sfiziosi, provateli tutti Carote sfiziose al prezzemolo, Carote e piselli all’aceto balsamico, Insalata ricca di verdure e tonno, Spezzatino di vitello con carote e piselli, Polpettone con speck e carote, Salsiccia con carote e olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.