Lasagne alla crema di carciofi

Queste golose lasagne alla crema di carciofi sono un piatto vegetariano gustoso che piacerà a tutti. E’ una ricetta utile se vi trovate dei carciofi un po’ duretti perché con il passaverdure potete eliminare tutte le fibre più dure e mantenere invece il sapore e la dolcezza di questo fantastico ortaggio. Altro ingrediente fondamentale per la ricetta è la besciamella, che io ho preparato in casa per cui se ci sono intolleranze al lattosio è possibile utilizzare un latte vegetale, di riso o altro a vostro gusto; come formaggio potete utilizzare il Galbanino senza lattosio o altro formaggio che tollerate.

Altri primi piatti coi carciofi ve li suggerisco qui di seguito:

Lasagne alla crema di carciofi
Lasagne alla crema di carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera

Ingredienti

1 confezione lasagne
8 carciofi
120 g fontina (o scamorza)
500 ml besciamella
sale
olio di oliva
succo di limone

Per la besciamella

50 g burro
30 g farina 00
500 ml latte (anche vegetale)
sale
noce moscata

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 6/8 spicchi da ogni carciofo.  Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. In una pentola mettere a bollire acqua con uno spicchietto di limone, versare i carciofi, salare e cuocerli per una ventina di minuti. Scolarli e passarli al passaverdura. Lessare le lasagne a 2 – 3 per volta in acqua salata in ebollizione con aggiunta di 2 cucchiai di olio. Scolarle con una schiumarola e metterle ad asciugare ben distese e non sovrapposte su di un vassoio.

Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Unire il passato di carciofi, regolare la densità della crema aggiungendo qualche mestolo di brodo vegetale o acqua di cottura della lasagne, perché in cottura parte del liquido verrà assorbito. Accendere il forno a 200 °C; grattugiare la fontina con la grattugia a fori larghi. In una teglia rettangolare versare un mestolo di crema di carciofi e spalmarla, coprire con le lasagne, ricoprire con parte della crema ai carciofi, spolverizzare con la fontina grattugiata e continuare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con crema e formaggio a scaglie. Infornare per circa 20 minuti, finché risulterà ben gratinata. Far riposare fuori dal forno per una decina di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo: Rotolo alla mortadella

Oppure per un menu vegetariano potete preparare questo secondo Patate alla pizzaiola

Coi carciofi potete preparare anche dei gustosi secondi piatti Spezzatino con piselli e carciofi, Torta Salata Carciofi e Salmone, Carciofi Ripieni al Purè, Caponata di carciofi, Carciofi in umido con verdure e tonno

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.