Muffin al cacao e fragole

I muffin al cacao e fragole sono perfetti per la colazione o la merenda, golosi e salutari sono anche molto facili da preparare. Se volete aggiungere ancora golosità vi consiglio di aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto. I muffin si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico, ma visto che contengono frutta meglio conservarli in frigo e consumarli quanto prima. Le fragole possono essere sostituite da altri frutti di bosco, come mirtilli o lamponi. La colazione è il pasto più importante della giornata, fornisce l’energia necessaria per affrontare le prime ore e aiuta a concentrarsi meglio per cui è necessario che sia nutriente, sana, ma nondimeno golosa, perché è più piacevole iniziare la giornata con dolcezza, almeno secondo me.

Ecco altre ricette di muffin golosi e sani

Muffin al cacao e fragole
Muffin al cacao e fragole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

100 g farina 00
30 g cacao amaro in polvere
100 g zucchero
2 uova
80 g latte
30 ml olio di semi
1 pizzico sale
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
10 fragole

Preparazione

In una ciotola mescolare le uova con l’olio e il latte con una frusta a mano, in un’altra ciotola amalgamare la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito setacciati e il pizzico di sale. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolare per bene sempre con la frusta oppure con una spatola o un cucchiaio di legno. Lavare le fragole. Versare l’impasto nei pirottini per 3/4 e aggiungere al centro una fragola. Infornare a 180° per circa 20 minuti. Sfornare, far raffreddare. A piacere si possono decorare con zucchero a velo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.