Muffins alle pere e cioccolato

Deliziosi questi muffins alle pere e cioccolato da preparare per la merenda o la colazione, morbidissimi anche se senza burro, buonissimi e facilissimi da preparare. Con le vitamine della frutta che si nascondono bene in un soffice tortino al gusto di cioccolato saremo sicure di dare ai nostri bambini una merenda salutare e nutriente oltre che golosissima. Le pere ricche di acqua e fibre sono un frutto adatto anche a chi è a dieta, essendo diuretiche e con un basso apporto calorico, inoltre contengono potassio e calcio oltre alle già citate vitamine.

Altri muffin che potete preparare li trovate di seguito

Muffins alle pere e cioccolato
Muffins alle pere e cioccolato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00
4 cucchiai cacao amaro in polvere
2 pere Coscia
150 g zucchero
70 ml olio di semi
2 uova
2 yogurt bianco naturale (oppure alla vaniglia)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione

Mescolare la farina con il cacao, lo zucchero e il lievito per dolci, basterà una frusta a mano. In un’altra ciotola sbattere energicamente le uova, unire lo yogurt e incominciare a incorporare le polveri, alternare con l’olio di semi.  Sbucciare le pere, togliere i semi centrali e tagliare a dadini, aggiungere al composto. Preriscaldare il forno a 180°. In uno stampo da muffin da 12 mettere i pirottini di carta, oppure imburrare e infarinare. Versare il composto, circa due cucchiaiate per pirottino. Infornare a 180° per 20 minuti circa.

Muffins alle pere e cioccolato
Muffins alle pere e cioccolato

Consigli vari

Altri dolci per la colazione oppure per la merenda li trovate di seguito, cliccate sui titoli per la ricetta Torta all’acqua con gocce di cioccolato, Ciambellone sofficissimo, Crostata speciale al cioccolato, Torta zebrata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.