Rotolini di zucchine allo speck

I rotolini di zucchine allo speck sono un antipasto o un secondo piatto semplice e saporito, possono essere serviti caldi o freddi, e sono un’idea sfiziosa per una cena o un buffet. Le zucchine grigliate vengono farcite con fette di speck e poi arrotolate. Al posto della ricotta di pecora si può usare ricotta di mucca, formaggio spalmabile o ancora formaggio filante come scamorza; la ricotta può essere utilizzata da sola oppure mescolata con altri ingredienti, come erbe aromatiche o noci tritate, io ho aromatizzato con prezzemolo, ma ci sta bene anche la menta. Al posto dello speck si può usare il prosciutto crudo, oppure prosciutto cotto o altro salume come la mortadella o la bresaola. Per una versione vegetariana si può evitare di mettere lo speck.

Altri gustosi piatti con le zucchine li trovate qui

Rotolini di zucchine allo speck
Rotolini di zucchine allo speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 zucchine scure
200 g ricotta di pecora
100 g speck
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe

Preparazione

Spuntare le zucchine e tagliarle a strisce sottili, grigliarle 5 minuti per lato, salarle. In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta, condire con un pizzico di sale, del pepe a piacere ed il prezzemolo tritato e mescolare. Disporre le strisce di zucchine sul piano di lavoro, spalmarvi sopra la ricotta e coprire con una fettina di speck. Arrotolare formando degli involtini. Disporli in una teglia oleata e infornare a 200° per 20 minuti, io ho usato la friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Penne con patate e salsiccia.

Se invece vi interessa usare le zucchine in un primo piatto eccovi qualche idea Spaghetti alle zucchine affumicate, Pasta con zucchine e mozzarella, Pasta con le zucchine strapazzate, Tortino di pasta alle zucchine.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.