Muffin in friggitrice ad aria

I muffin cotti in friggitrice ad aria sono una deliziosa opzione per coloro che cercano un’altra alternativa alla cottura nel forno tradizionale. I muffin risultano soffici all’interno e croccanti all’esterno, questa ricetta è sufficiente per circa 6 muffin e quindi per una friggitrice ad aria di 4/6 litri. La cottura risulta più veloce in quanto non si dovrà aspettare il tempo di preriscaldamento del forno. Per avere una cottura uniforme consiglio di utilizzare i pirottini di alluminio, che sono un po’ più alti dei pirottini di carta ed evitano la fuoriuscita di composto e la creazione di forme strane, come potete vedere la forma dei miei muffin è abbastanza simile ai tradizionali. Per sformarli facilmente ho comunque usato dei pirottini di carta all’interno di quelli di alluminio, così sarà possibile utilizzare questi ultimi, più volte. Il tempo di cottura può variare leggermente a seconda della ricetta e della friggitrice ad aria utilizzata; è consigliabile quindi controllare i muffin durante la cottura per assicurarsi che non brucino.

Altre ricette di muffin le trovate qui di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFrittura ad ariaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

130 g farina 00
50 g zucchero
1 uovo
40 g olio di semi
50 g latte (io ho usato latte di riso)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
gocce di cioccolato

Preparazione

Riunire in una ciotola la farina ed il lievito setacciati. Sbattere l’uovo intero con lo zucchero con una frusta a mano, unire la farina e l’olio, quindi il latte. Infine incorporare le gocce di cioccolato, io ne ho lasciata qualcuna da mettere anche sopra i muffin. Suddividere il composto in pirottini di alluminio foderati con pirottini di carta monouso. Preriscaldare la friggitrice ad aria per qualche minuto, quindi impostare la temperatura a 150° per 18 minuti. Naturalmente si possono cuocere anche nel forno tradizionale a 180° per 20 minuti circa, in questo caso vi consiglio di raddoppiare le dosi.

Consigli vari

Nella friggitrice ad aria ho preparato anche Filetti di merluzzo alla palermitana e Involtini di prosciutto e cavolfiore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.