Risotto sgombro e arance

Il risotto sgombro e arance è un piatto della cucina mediterranea che sa unire la sapidità di un pesce azzurro particolarmente gustoso alla dolcezza e acidità delle arance, rendendo questo risotto unico e delizioso. E’ un piatto abbastanza economico, anche se di pesce, e grazie a questo connubio insolito regala un’esperienza gustativa da riservare anche ad un pranzo formale, oltre che alla tavola di tutti i giorni. Il piatto che ne risulta è formidabile inoltre per gli aspetti nutrizionali, lo sgombro è ricco di acidi grassi omega-3, che sono essenziali per il buon funzionamento del cervello e del sistema cardiovascolare; le arance, invece, sono una fonte preziosa di vitamina C e antiossidanti. Per la preparazione di questo risotto potete usare sia lo sgombro fresco che lo sgombro sott’olio, in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Altri primi piatti con lo sgombro li trovate di seguito

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g riso Arborio
2 sgombri (oppure 2 confezioni di sgombro sott’olio)
4 arance
800 ml brodo di pesce (o vegetale)
1/2 cipolla (piccola)
1 spicchio aglio (piccola)
1 rametto rosmarino
sale
olio di oliva

Preparazione

Strofinare gli sgombri con lo spicchio d’aglio, pennellarli con l’olio e cuocerli sulla griglia per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura, farli intiepidire, quindi ripulirli della pelle e di tutte le lische; tagliare la polpa a tocchetti. Spremere il succo di 2 arance. Versare il brodo ed il succo delle arance in una casseruola e portare a ebollizione. Sbucciare le altre 2 arance ed eliminare tutta la parte bianca, affettarle e dividere ogni fetta in 4 parti, tenere da parte. Tritare finemente la cipolla assieme agli aghi di rosmarino. In una casseruola capiente versare qualche cucchiaio di olio e rosolare il trito preparato, mescolando per 2 minuti, quindi unire il riso e farlo insaporire ancora un paio di minuti; bagnare con il brodo mescolato al succo di arancia, ben caldo, fino a coprire il riso. Continuare ad aggiungere il brodo non appena il precedente sarà assorbito e continuare a mescolare, perché il risotto non si attacchi sul fondo. Proseguire la cottura per circa 25 minuti, finché il risotto risulterà cotto e cremoso, unire delicatamente il pesce assieme agli spicchi di arancia, amalgamare e servire caldo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Filetti di orata in crosta di patate.

Con lo sgombro fresco potete preparare naturalmente deliziosi secondi piatti come questi Sgombri ai capperi in salsa di senape, Insalata di sgombro al salmoriglio, Sgombro ai sapori mediterranei.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.