Risotto carciofi e gamberetti

Il risotto carciofi e gamberetti è un piatto delizioso e ricco di sapori. I carciofi, con il loro sapore si combinano perfettamente con i gamberetti, che aggiungono una nota intensa al piatto. Il risotto può essere arricchito da altri ingredienti a vostro gusto, come pomodorini, asparagi o zafferano. Per un risotto ancora più saporito potete sostituire il brodo vegetale con brodo di pesce, o anche sostituire il prezzemolo con un trito di menta. Il risotto è un piatto di origine italiana in cui il riso viene lentamente cotto nel brodo e insaporito con vari ingredienti. È un piatto molto versatile, in quanto si presta ad accostamenti con diversi tipi di carne, pesce, verdure e formaggi. Uno dei risotti più famosi è il risotto alla milanese, che viene aromatizzato con lo zafferano e generalmente servito come contorno a carni o risotti di carne. Il risotto è un piatto molto apprezzato in tutto il mondo e viene spesso considerato un’opzione gourmet nelle cucine di ogni famiglia.

Altri primi piatti coi gamberetti ve li consiglio qui

Risotto carciofi e gamberetti
Risotto carciofi e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso Arborio
4 carciofi
200 g gamberetti
1/4 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 l brodo vegetale
sale
pepe (facoltativo)
olio di oliva
1 cucchiaio prezzemolo tritato
20 g burro (o margarina)

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 12 spicchietti, quindi ogni quartino in 3 parti. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una larga casseruola con un filo d’olio, unire una metà dei carciofi ed il riso, far rosolare qualche minuto quindi sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura aggiungendo il brodo caldo fino a coprire il riso, salare e pepare a piacere. Continuare a cuocere aggiungendo brodo, per altri 10 minuti, unire quindi i gamberetti e il resto dei carciofi (il fatto di mettere i carciofi in 2 tempi permetterà di avere parte dei carciofi più croccanti, mentre i primi si saranno in parte sfatti donando cremosità e gusto al riso). Completare la cottura e mantecate il risotto con una noce di burro. Spolverizzare con del prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu consiglio un secondo come questi Filetti di merluzzo alla palermitana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.