Plumcake alle nespole

Un piccolo dolcino il plumcake alle nespole è dolce e soffice, contiene un frutto di questa stagione, poco usato nei dolci e forse poco gustato come frutta. Le nespole del Giappone, che maturano in primavera, sono un frutto dolce, saporito, ricco di vitamina A e B6, potassio e fibre. Usate delle belle nespole sode e carnose, fresche e dolci. Lo stampo da plumcake non deve essere molto grande, basta uno stampo di 25 centimetri.

Altri dolci con la frutta li trovate qui di seguito:

Plumcake alle nespole
Plumcake alle nespole
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

400 g nespole
100 g burro
145 g zucchero
2 uova
160 g farina 00
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
Qualche cucchiaio latte (se necessario)
1 cucchiaio zucchero a velo

Preparazione

Sbucciare le nespole, togliere le ossa e tagliarle a pezzi grossi. Non fate questa operazione troppo tempo prima perché tendono a ossidarsi, cioè si scuriscono se rimangono troppo a contatto con l’aria. Tagliare il burro a pezzetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente, oppure un minuto a microonde. Mettere il burro in una ciotola capiente, unirvi lo zucchero e montare con le fruste elettriche in modo da amalgamare i due ingredienti e ottenere una massa omogenea e cremosa.  Aggiungere le uova e continuare a montare. Mescolare il lievito  setacciato e la farina e incorporarli al composto, ancora con le fruste. Deve risultare una massa cremosa, non fluida, ma se dovesse essere troppo sodo si possono aggiungere alcuni cucchiai di latte. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake, versare il composto preparato e coprire con le nespole in un solo strato.

Passare in forno già caldo a 180° per 30 minuti, controllare che sia cotto usando uno stecco di legno. Lasciare raffreddare e spolverizzare di zucchero a velo a piacere.

Consigli vari

Con le nespole potete preparare anche una dolce conserva: Nespole speziate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.