Couscous freddo vegetariano

Uno dei piatti che preparo di più in estate è il couscous freddo, in questo caso vegetariano, per gustare le verdure saporite che l’estate ci regala. Un piatto molto gustoso, arricchito dal pesto e dalla mozzarella, tutti ingredienti che si sposano bene e ci fanno creare un piatto unico, fresco e nutriente per affrontare il caldo di queste giornate estive. Il couscous è un piatto molto versatile, in questa versione si può presentare bene anche in un buffet, in versione monoporzione oppure come piatto da portare in spiaggia o al lavoro. Non è un piatto difficile da preparare, anzi, il couscous precotto si reidrata con acqua calda in pochi minuti e gli altri ingredienti non necessitano di cottura, insomma un piatto che si adatta anche alle esigenze di stare poco davanti ai fornelli, non resta che prepararlo.

Couscous freddo vegetariano
Couscous freddo vegetariano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g couscous cotto
200 ml acqua (oppure brodo vegetale)
15 pomodorini ciliegino
150 g mozzarella
200 g pesto di basilico
sale
olio extravergine d’oliva
origano

Preparazione

Portare a bollore l’acqua (o il brodo vegetale) con il sale, spegnere il fuoco e versare il couscous, mescolare e far riposare per 5 minuti circa, coperto, fino a che il couscous avrà assorbito tutta l’acqua. Con una forchetta sgranarlo bene e aggiungere il pesto di basilico.

Lavare i pomodorini e tagliarli in 4 parti, salare e condire con olio extravergine di oliva e origano. Sgocciolare la mozzarella e tagliarla a cubettini. In una ciotola capiente disporre il couscous, coprire con i pomodorini e infine mettere la mozzarella, spolverizzare ancora con poco origano e portare in tavola.

Consigli vari

Se volete completare il menu con un piatto di carne vi consiglio questo secondo Polpette di melanzane e salsiccia, oppure un piatto di pesce come questo Insalata di patate e cozze

Se volete preparare il pesto a casa ecco la mia ricetta: Pesto al basilico e mandorle

Altre ricette col couscous le trovate di seguito: Couscous vegetariano, Rotolini di salmone con couscous, Aperitivo misto con pomodorini al cuscus, Cuscus di carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.