Couscous vegetariano

Il couscous è un alimento davvero versatile, un po’ come la pasta si accompagna bene con carne, pesce e verdure, di volta in volta accontenta i gusti di tutti i commensali, e nella sua versione precotta, quella che uso io, si prepara in un attimo. In questa versione di oggi i protagonisti del piatto saranno gli ortaggi, quelli che cominciamo ad acquistare al mercato, colorati e allegri, nutrienti e leggeri. Questo couscous vegetariano lo consiglio anche a chi si prepara all’estate con un occhio alla linea, tante verdure per mantenersi leggeri e il couscous, che già 60 grammi sembreranno tantissimi. Consiglio una cottura alla griglia rispetto alla bollitura perché le verdure risultano più gustose, sarà un po’ laborioso, ma ogni tanto si può fare.

Cous cous vegetariano
Cous cous vegetariano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

280 couscous cotto
1 melanzana
2 peperoni gialli
2 zucchine
20 pomodorini ciliegino
Qualche foglia menta
sale
pepe (facoltativo)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per preparare questo Couscous vegetariano potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Arrostire i peperoni direttamente sulla fiamma, metterli in un sacchetto di carta e quando saranno tiepidi spellarli, sciacquarli sotto l’acqua corrente e tagliarli a filetti. Lavare le zucchine, eliminare il picciolo e affettare per il lungo; arrostire su una griglia, salando man mano. Togliere il picciolo alla melanzana, io preferisco sbucciarle, affettarle e metterle a perdere l’acqua di vegetazione con il sale. Lasciarle per un’oretta quindi sciacquarle, strizzarle e arrostire pure queste. Lavare i pomodorini, tagliarli a quarti e salarli. Portare a ebollizione una quantità di acqua uguale alla quantità di couscous, con una presa di sale. Versare il couscous, mescolare, condire con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolare con una forchetta e lasciare riposare per una decina di minuti. Passato questo tempo mescolare bene per sgranare bene i granelli ed eliminare i grumi, condire con le verdure tagliate a quadretti e altri 2 cucchiai di olio. Regolare di sale, pepare a piacere e aromatizzare con le foglie di menta tagliuzzata.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Insalata di polpo e verdure croccanti o questo Polpettine di pollo senza uova

Altre ricette con il couscous le consiglio di seguito, basterà cliccare sui titoli: Rotolini di salmone con couscous, Aperitivo misto con pomodorini al cuscus , Cuscus di carne

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Couscous vegetariano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.