Crea sito

Aperitivo misto con pomodorini al cuscus

L’Aperitivo misto con pomodorini al cuscus è un’idea veloce per un aperitivo semplice, economico e poco impegnativo, sia per un pranzo o una cena fra amici, dal sapore rustico, sia per un buffet in piedi. Questi pomodorini al cuscus sono come le ciliegie, uno tira l’altro, si preparano in pochi minuti e per questo sono una soluzione dell’ultimo minuto, se avete ospiti a sorpresa. Un vino bianco oppure un aperitivo analcolico completeranno questo piatto rustico e gustosissimo. Considerate almeno un paio di pomodorini a testa, meglio 3 e aggiungete a piacere salumi a dadini, mozzarelline o dadi di formaggi e tarallini salati o grissini. Per una presentazione più chic potete servire i pomodorini nei pirottini.


Aperitivo misto con pomodorini al cuscus

Aperitivo misto con pomodorini al cuscus

Ingredienti:

15 pomodorini
3 cucchiai di cuscus precotto
alcune foglie di basilico
un ciuffetto di prezzemolo
alcune foglie di menta
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

Tagliare a metà i pomodorini, svuotarli dei semi, salare l’interno e metterli a scolare su un tagliere per circa mezz’ora. Lavare le erbette aromatiche, asciugarle e tagliarle finemente con un coltello. Nel frattempo mettere sul fuoco 60 ml d’acqua e un pizzico di sale o brodo , portare a ebollizione quindi versarvi il cuscus, spegnere e lasciare riposare per 5 minuti, coperto. Passato questo tempo, sgranare il cuscus con una forchetta e condirlo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e le erbette tritate. Farcire i pomodorini con un cucchiaino di cuscus raffreddato.

Se, come me, amate il cuscus, potete provare anche questa versione più classica con la carne:

Cuscus di carne

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest