Couscous al pollo e verdure

Il couscous al pollo e verdure è un piatto unico, completo e saporito, perfetto per un pranzo o una cena leggeri e nutrienti. Il couscous è una semola di grano duro precotta e in questa ricetta viene arricchito con pollo e verdure di stagione, creando un piatto ricco di gusto e di colore. Il couscous al pollo e verdure è un piatto completo che ci fornisce carboidrati, proteine, fibre e vitamine, tra l’altro il couscous è un alimento leggero e digeribile e quindi adatto anche a chi segue una dieta ipocalorica. Questo piatto può essere personalizzato in base ai gusti e alle stagioni, utilizzando diverse verdure (si possono aggiungere cubetti di melanzane e pomodori) e spezie o erbe aromatiche per un sapore più intenso. Si possono aggiungere anche olive, pomodori secchi o frutta secca (uvetta o pinoli).

Potete gustare il couscous anche in altri piatti, ve ne consiglio qualcuno qui di seguito

Couscous al pollo e verdure
Couscous al pollo e verdure
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g couscous cotto
400 g petto di pollo
2 zucchine
1 peperone rosso
1 peperone giallo
sale
250 g brodo vegetale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tagliare il petto di pollo a dadini. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a cubetti. Arrostire i peperoni sulla fiamma oppure in forno o in friggitrice ad aria; eliminare picciolo, semi e pelle e tagliare a listarelle.
In una padella con un filo d’olio rosolare il petto di pollo in modo che si dori da tutte le parti, aggiungere la zucchina e dadini e cuocere coperto per circa 15 minuti, unire i peperoni, salare e pepare a piacere.
A parte cuocere il couscous : pesare una quantità di brodo vegetale o acqua uguale a quella del couscous, portare a bollore il liquido scelto con del sale, quindi versare il couscous e aggiungere un po’ di olio. Mescolare a fuoco basso fino a far assorbire l’acqua. Spegnere e lasciare coperto per circa 5 minuti.
Ora si può procedere semplicemente mescolando il couscous alle verdure e al pollo oppure versare qualche cucchiaio di couscous in un pirottino, compattare per bene e disporre il tortino su di un piatto circondato dal contorno preparato.

Consigli vari

Un altro piatto completo preparato col couscous ve lo consiglio qui Cuscus di carne.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.