Colomba al cioccolato veloce

La colomba al cioccolato veloce è il dolce perfetto per una Pasqua golosa, a prova di bimbi. È un dolce davvero facile da preparare, non richiede tempi di lievitazione dal momento che la sua preparazione è diversa da quella tradizionale. La colomba al cioccolato veloce è preparata in modo che possa essere mangiata anche da chi è intollerante al lattosio, ma se non avete problemi di questo tipo tra i vostri commensali potete usare il latte vaccino ed il burro. Per rendere ancora più golosa la colomba al cioccolato potete aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato. Potete variare la decorazione usando una glassa al cioccolato bianco e gocce di cioccolato, oppure mandorle o nocciole.

Altri dolci tipici della Pasqua ve li consiglio qui

Colomba al cioccolato veloce
Colomba al cioccolato veloce
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettricoForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

350 g farina 00
200 g zucchero
100 g margarina (o burro)
3 uova
150 g cioccolato fondente
250 ml latte di riso (o latte vaccino)
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la decorazione

50 g cioccolato fondente
3 cucchiai granella di zucchero

Preparazione

Tritare grossolanamente il cioccolato e metterlo in una ciotola assieme alla margarina tagliata a dadi, sciogliere entrambi nel microonde a 750 watt per circa 2 minuti, oppure a bagnomaria. Mescolare con una spatola in modo da uniformare il composto. In una ciotola alta montare con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma e tenerli da parte. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere il cioccolato fuso con il burro quindi cominciare a mettere il latte alternandolo alla farina, sempre mescolando con fruste. Unire anche il lievito ben setacciato e gli albumi a neve, usando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Versare il composto ottenuto nello stampo per colombe (io l’ho poggiato su di una teglia), livellare bene e infornare in forno preriscaldato a 160° per un’ora.
Fare raffreddare la colomba per almeno 10 minuti prima di tagliarla.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.