Farfalle al salmone affumicato

Le farfalle al salmone affumicato sono un primo piatto raffinato, perfetto per una cena elegante o un pranzo speciale. Un piatto che andava di moda in tutte le case negli anni ’80, e che ogni tanto io ripropongo quando ho voglia di far mangiare il pesce a casa, visto che è l’unico primo di pesce che le mie figlie mangiano con entusiasmo. Sarà che sono buonissime, sarà che piacciono a tutta la famiglia, sarà che sono davvero semplici e veloci da preparare, questa ricetta è sicuramente una di quelle che è opportuno tenere a portata di mano come asso nella manica per tantissime occasioni. Oltre alle farfalle si possono usare altri formati di pasta come fusilli, penne e pennette mentre per sfumare il salmone si può scegliere tra vodka (altro classico anni ’80, vino bianco o brandy. Se volete un piatto più leggero potete sostituire la panna con ricotta o yogurt bianco; se avete ospiti intolleranti al lattosio potete usare la panna vegetale. Se volete un piatto può moderno oppure variare dal solito potete arricchire la preparazione con pomodorini ciliegino, oppure unire olive verdi o nere. Il salmone è un alimento che si presta a molte preparazioni, quello affumicato ha un sapore deciso che ben si sposa con la panna; è ricco di proteine e omega-3, acidi grassi benefici per la salute.

Altri primi con il salmone affumicato ve li consiglio qui di seguito

Farfalle al salmone affumicato
Farfalle al salmone affumicato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farfalle
150 g salmone affumicato
200 ml panna da cucina
2 cucchiai passata di pomodoro
1 bicchierino brandy
sale
olio di oliva

Preparazione

Rosolare nell’olio il salmone affumicato tagliato a listarelle, bagnare con il brandy. Unire la passata di pomodoro e 2 cucchiai di acqua e cuocere coperto, per 5 minuti. Da ultimo unire la panna e lasciare sobbollire a fiamma bassa per altri 5 minuti, regolare di sale. Lessare le farfalle in acqua bollente salata, scolare la pasta al dente e mantecarla con la salsa al salmone per un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu della festa possiamo preparare un secondo come questa Orata all’arancia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.