Confettura di banana all’arancia

La confettura di banana all’arancia è una deliziosa preparazione dal gusto accattivante, perfetta per accompagnare pane, fette biscottate, yogurt e torte. Inoltre può essere utilizzata come farcitura per crostate o muffin, o come ingrediente per dolci e dessert. Le confetture fatte in casa sono un’ottima alternativa alle conserve industriali, più saporite, genuine e spesso più salutari, sicuramente senza conservanti, aromi artificiali o coloranti. Inoltre possiamo sperimentare sapori e abbinamenti diversi, creando prodotti unici e personalizzati. In questa ricetta ho usato le banane ricche di potassio e le arance che sono una fonte di vitamina C. Per preparare la confettura di banana all’arancia vi consiglio di utilizzare banane mature ma non troppo ammaccate, cuocere la confettura in una pentola a fondo spesso; a piacere si può aggiungere un pizzico di cannella o di vaniglia per arricchire il sapore. La confettura fatta in casa si conserva in dispensa per circa un anno.

Altre ricette con le banane le trovate qui

Confettura di banana
Confettura di banana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 vasetti da 400 ml
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

400 g banane (solo la polpa)
130 g mela Golden
1 arancia (non trattata)
200 g zucchero

Preparazione

Grattugiare la scorza dell’arancia. Spremerla e versare il succo in una pentola dal fondo pesante. Unire lo zucchero; sbucciare la mela e grattugiare la polpa versandola nella pentola, unire anche la polpa di banana a pezzi. Portare la frutta a ebollizione su fiamma media, abbassare la fiamma e cuocere per 25 minuti, verificare che la confettura sia pronta versandone una piccola quantità in un piattino, se inclinando il piattino non scivola vuol dire che è pronta. Frullare immediatamente con un frullatore a immersione per avere una consistenza uniforme e versare in 2 vasi da 400 ml, chiudere con il coperchio e capovolgere. Far riposare qualche giorno prima di consumarla.

Consigli vari

Potete preparare in casa anche la marmellata di limoni con la mia ricetta Marmellata di limoni e varie conserve con la frutta Frutta sciroppata fatta in casa, Succo di frutta con le susine, Gelatine all’arancia fatte in casa, Nespole speziate.

Trovate le banane anche in queste torte golose Torta sofficissima alla frutta e Crostata alla frutta con guscio morbido.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.