Brodo di carne in pentola a pressione

Ecco una versione veloce eppure gustosissima per preparare il brodo di carne in pentola a pressione. I vantaggi, rispetto alla cottura tradizionale sono innegabili, come vi può assicurare chiunque usi la pentola a pressione nella preparazione di piatti che prevedono lunghi tempi di cottura. Primo fra tutti la velocità: la pentola a pressione permette di ridurre notevolmente i tempi di cottura, in questo caso del brodo, grazie alla pressione creata all’interno della pentola, i liquidi raggiungono una temperatura più alta e la cottura si completa più velocemente. Collegato a questo il risparmio energetico perché la pentola a pressione richiede meno energia per riscaldare i liquidi rispetto alla cottura tradizionale in una pentola normale; infine la conservazione dei nutrienti: grazie alla velocità di cottura, i nutrienti presenti negli ingredienti utilizzati per il brodo vengono conservati maggiormente rispetto alla cottura tradizionale in una pentola normale e ciò mantiene anche intensità di gusto cosa che rende il brodo più saporito e aromatico.

Altri piatti con la pentola a pressione ve li suggerisco qui

Brodo di carne in pentola a pressione
Brodo di carne in pentola a pressione
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

700 g carne bovina
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
sale

Preparazione

Tagliare la carne a pezzi. Mettere la carne nella pentola a pressione, aggiungere carota, sedano e cipolla sbucciati e tagliati a pezzi grossi; coprire con acqua quasi fino alla tacca e mettere poco sale, chiudere e portare a pressione. Fare cuocere per 30 minuti quindi spegnere e fare raffreddare fino a quando la pentola sarà rilasciata, quindi aprire e con una schiumarola togliere la carne e le verdure e mettere da parte.

Riportare a bollore e cuocere la pasta, regolare di sale.

Consigli vari

Per completare il menu la cosa più semplice è servire la carne utilizzata per il brodo magari accompagnata da una salsa preparata con le verdure del brodo frullate; se però avete del tempo potete usare la carne per preparare queste Polpette di arrosto avanzato.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.