Tagliatelle con polpette di pesce

Sono quasi sicura che queste tagliatelle con polpette di pesce vi incuriosiscono non poco. La pasta con le polpette di carne, quelle sì sono un classico, ma con il pesce, io per esempio, non le avevo mai preparate. Un primo piatto di pesce particolare, dal gusto intenso e mediterraneo, completo dei nutrienti principali, salutare e anche economico. Se non vi piace il gusto dello sgombro, potete sostituirlo con altro pesce, dal merluzzo al pesce spada, al tonno, anche quello in scatoletta. Potete addirittura usare del pesce già cotto che magari è rimasto da precedenti preparazioni, un’idea del riciclo, che vi farà risparmiare con gusto.

Tagliatelle con polpette di pesce
Tagliatelle con polpette di pesce
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 sgombro (oppure 2 scatolette di sgombro sott’olio)
350 g tagliatelle
1 uovo
2 filetti acciughe sott’olio
200 ml passata di pomodoro
10 olive nere
1 spicchio aglio
pangrattato
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Per preparare le Tagliatelle con polpette di pesce potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Lavare e pulire lo sgombro, lessarlo per una ventina di minuti con poca acqua e del sale. A cottura ultimata, togliere la pelle, le lische e la testa quindi raccogliere la polpa ripulita in una ciotola. Se usate gli sgombri sott’olio, scolateli dall’olio di conservazione. Aggiungere l’uovo, il pepe, poco sale e del pangrattato per ottenere un impasto sodo, ma morbido. Ricavare delle polpettine. In una padella capiente versare dell’olio quindi rosolare le polpettine da tutte le parti, metterle da parte quindi nella stessa padella rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato e poco dopo le acciughe. Aggiungere la salsa di pomodoro, salare, quindi unire le polpette e cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti, unire le olive nere snocciolate e affettate e spegnere. Lavare il prezzemolo e tritarlo finemente.

Lessare le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassarla nella padella del condimento per un paio di minuti. Impiattare quindi aromatizzare con il prezzemolo e con pepe a piacere.

Per completare il menu alterniamo, pur mantenendoci sul pesce, i colori, dal rosso al bianco: Tortino di spatola e patate al finocchietto

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Gnocchi con verdure e cozze, Risotto spinaci e salmone, Spaghetti gustosi, Spaghetti con filetti di triglia, Spaghetti veloci alle vongole mimosa.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Tagliatelle con polpette di pesce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.