Polpette di melanzane e tonno

Le polpette di melanzane sono un classico dell’estate, gustose e pratiche anche in questa variante con il tonno, ottime sia calde che fredde, le possiamo preparare anche per un buffet in piedi, saranno sicuramente apprezzate. In questa ricetta le melanzane vengono fritte solo una volta, alla fine, ma c’è chi frigge anche i dadi; io preferisco non farlo per evitare altri grassi e così le faccio bollire, ma le spremo per bene per togliere l’acqua in eccesso. Al posto della menta si può usare il prezzemolo oppure il basilico. Per farle ancora più leggere si possono cuocere al forno. Dopo averle passate nel pangrattato disponetele sulla carta forno e irroratele con dell’olio di oliva, infornare a 200° in forno ventilato per circa 20 minuti.

Polpette di melanzane e tonno
Polpette di melanzane e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane
160 g tonno sott’olio
1 spicchio aglio
1 uovo
Qualche foglia menta
30 g pangrattato
30 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di semi di girasole

Preparazione

Sbucciare le melanzane, tagliarle a dadi e cospargerle di sale, far riposare per almeno una mezz’oretta. Nel frattempo far bollire abbondante acqua, salare e versare i dadi di melanzana.

Cuocere per circa 10 minuti, scolare in uno scolapasta e schiacciare i dadi di melanzana con un piatto o con un coperchio per eliminare l’acqua in eccesso. Tritare lo spicchio d’aglio e la menta, sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione. Quando le melanzane saranno tiepide o fredde aggiungere il tonno, lo spicchio d’aglio e la menta, l’uovo, pepare e salare poco, se necessario. Aggiungere il formaggio e quindi una metà del pangrattato. Amalgamare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto morbido, ma compatto, formare delle crocchette e passarle nel restante pangrattato. In una padella profonda riscaldare abbondante olio quindi friggere le crocchette fino a doratura e scolarle su carta assorbente. Far intiepidire quindi gustare.

Consigli vari

Per completare il menu vi suggerisco un primo come questo: Penne rigate con pesto rosso

Altre ricette con le melanzane le trovate qui di seguito: Involtini di melanzane saporiti, Tortino di melanzane alla carne, Polpette di melanzane con pesto, Strudel veloce di melanzane al pesto, Melanzane grigliate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.