Reginette con melanzane e würstel

Le reginette con melanzane e würstel sono un ottimo piatto, saporito e facile da preparare. E’ un primo piatto completo, ricco di gusto, ideale anche per i bambini che adorano i würstel. Le melanzane preferisco sbucciarle, è un’abitudine che aveva mia madre e anche nella mia famiglia preferiscono così; al posto dell’origano potete usare la maggiorana. Vi ricordo che i formati di pasta lunga tengono ad assorbire prima il condimento, per cui  conviene tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura della pasta, quindi mantecare la pasta su fuoco bassissimo e portare subito in tavola.

Reginette con melanzane e würstel
Reginette con melanzane e würstel
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g reginette
100 g wurstel
1 melanzana
100 ml panna da cucina
50 g Grana Padano grattugiato
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
sale
origano
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le melanzane, oppure no, tagliarle a bastoncini lunghi e sottili e metterle in uno scolapasta con del sale a perdere l’acqua di vegetazione, per una mezz’oretta. Sciacquare le melanzane e strizzarle molto bene. In una padella mettere a scaldare l’olio e rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, unire le melanzane e farle rosolare da tutte le parti. Tagliare i würstel pure a bastoncini come le melanzane e unirle in padella, bagnare con il vino e profumare con l’origano. Cuocere per altri 10 minuti circa. Lessare le reginette in acqua bollente salata, scolarle al dente  e mantecarle nella padella col condimento, unire la panna, poco sale e il formaggio, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, se necessario.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo di carne come questo Pollo in salsa bianca alla bucarestina oppure questo: Polpettone ripieno veloce

Altre ricette con i wurstel, le trovate di seguito, cliccate sui titoli per leggerle: Quiche alle zucchine e wurstel, Insalata di pasta con pesto patate e wurstel, Rotolo ricotta e wurstel, Pasta al forno con pomodorini e wurstel,

Riso ai wurstel e uova, Patate alla pizzaiola coi wurstel.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.