Fusilli cremosi allo speck

Un primo piatto gustoso e molto semplice da preparare con pochi ingredienti, i fusilli cremosi allo speck, vi permettono di portare a tavola un pasto saporito in pochi minuti. Perché a volte non si ha tempo di preparare piatti elaborati e le idee possono mancare, ecco questa, più che una ricetta, è poco più che un’idea. Lo speck è davvero ottimo, con il suo profumo ci vuole poco altro per rendere questo un primo irresistibile, io ho usato la panna, ma per una versione più leggera andrà bene anche del formaggio cremoso, tipo philadelphia.

Fusilli cremosi allo speck
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g fusilli
100 g speck (a fette)
200 ml panna da cucina
1/4 cipolla
1 mazzetto prezzemolo
1/2 bicchiere vino bianco
sale
olio di oliva
40 g Grana Padano grattugiato (facoltativo)

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare, con qualche cucchiaio d’olio, in una padella; tagliare a listarelle o a quadratini lo speck e unirlo al soffritto. Sfumare con il vino bianco e fare evaporare per un minuto, unire la panna, salare e fare insaporire per un paio di minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, conservare una tazza di acqua di cottura. Scolare i fusilli e mantecarli in padella, unendo qualche cucchiaio dell’acqua di cottura conservata, aggiungere il formaggio Grana grattugiato, a piacere, e mescolare. Spolverizzare con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo come questo: Bocconcini di maiale alla siciliana o questo Polpettine morbide senza uova né latte.

Adoro lo speck, per gustarlo in altre ricette vi consiglio di cliccare sui titoli: Polpettone con speck e carote, Fusilli con crema di zucchine allo speck, Melanzane ripiene allo speck, Patate ripiene con zucchine e speck, Gnocchi allo speck e scamorza affumicata

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.