Polpettone con speck e carote

La carne di pollo è sicuramente la carne più consumata nel nostro paese e la portiamo spesso in tavola perché è pratica, veloce da cucinare e piace a tutti. Spesso la prepariamo come fettina, ma a me piace anche preparare dei polpettoni, gustosi e leggeri, come questo polpettone con speck e carote, arricchito da verdure e insaporito da un gustoso salume. Potete sostituire lo speck con prosciutto cotto per un gusto più delicato. Potete accompagnarlo con un’insalata di verdure oppure con le amatissime patate al forno, ma è gustoso anche affettato e messo in un panino con delle verdure grigliate. E’ buono sia caldo che freddo.

Polpettone con speck e carote
Polpettone con speck e carote
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g petto di pollo
1 carota
100 g speck
1 uovo
1/2 cipolla
4 cucchiai pangrattato
1 rametto rosmarino
sale
pepe
Qualche cucchiaio latte
4 cucchiai olio di oliva

Strumenti

Per preparare questo Polpettone con speck e carote potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sbucciare la carota e la cipolla e tritarle nel tritatutto, aggiungere anche il rosmarino. Mettere da parte in una ciotola quindi tritare il petto di pollo a pezzi e lo speck e aggiungere tutto nella ciotola, salare e pepare e unire l’uovo, una manciata di pangrattato e impastare con le mani, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di latte. Dare la forma di un salame con l’aiuto della carta da forno, ricoprire di pangrattato.

Rosolare in una padella antiaderente con dell’olio di oliva, in modo da formare la crosticina quindi lasciare cuocere coperto per circa 30 minuti, aggiungendo se necessario del brodo vegetale oppure acqua, ma solo dopo i primi 10 minuti. Far riposare una decina di minuti e affettare.

Per completare il menu vi consiglio di preparare un primo come questo: Risotto con patate e se adorate le patate ecco il contorno che fa per voi: Patate al forno agli aromi

Altre ricette di polpettoni li trovate di seguito: Polpettone di pollo ripieno, Polpettone in crosta, Polpettone ripieno veloce, Polpettone di manzo e ricotta, Polpettone di pollo al latte, Polpettone bicolore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram e su Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Polpettone con speck e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.