Patate ripiene con zucchine e speck

Un secondo piatto alternativo ai soliti a base di carne o pesce. Le patate ripiene con zucchine e speck appartengono alla categoria delle verdure ripiene che sono un classico della nostra cucina, davvero sfiziose preparate in questo modo, le potete usare come portata di un buffet o come antipasto di un pranzo rustico. Potete variare a piacere il formaggio filante, dalla mozzarella, alla scamorza affumicata, al galbanino alle sottilette, se le usate. Se volete preparare la ricetta e non avete lo speck potete usare delle fette di pancetta, bacon o prosciutto crudo. Oppure non metterlo per una versione vegetariana.

Patate ripiene con zucchine e speck
Patate ripiene con zucchine e speck
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

6 patate (medie)
50 g speck a fettine
2 zucchine
1/2 cipolla
40 g Grana Padano grattugiato
6 fette scamorza
olio di oliva
sale

Preparazione

Lavate e lessate le patate per dieci minuti in abbondante acqua salata. Se usate la pentola a pressione solo 5 minuti dal fischio e poi scaricate il vapore. Farle raffreddare, quindi sbucciarle aiutandovi con un coltello, se necessario.

Tagliare a metà le patate e con l’aiuto di un cucchiaino scavarle delicatamente, tenendo da parte il ripieno. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a cubetti piccoli, tritare la cipolla finemente. In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio e versare la cipolla e i dadini di zucchina e cuocere per una decina di minuti. Unire lo speck a listarelle e far rosolare due minuti. Aggiungere il ripieno delle patate a pezzettini, salare e cuocere per qualche minuto, aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua. Far raffreddare il composto quindi unire il formaggio grattugiato. Riempire le patate con il composto e disporle in una teglia ricoperta con carta da forno. Coprire ogni patata ripiena con una fetta di formaggio e infornare  a 200° per circa 15 minuti.

Consigli vari

Se volete qualche altra idea di cena diversa dal solito vi invito a cliccare sui titoli di queste ricette: Tortino di melanzane alla carne, Torta salata bicolore con spinaci e riso, Tortino di pane e salumi, Torta salata di patate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.