Lonza di maiale tonnata

La lonza di maiale tonnata è la versione economica del conosciutissimo vitello tonnato o vitel tonnè dal quale si differenzia solo per il tipo di carne utilizzato. Solitamente si utilizza la carne di vitello, Per una questione di economia domestica questa volta ho scelto un taglio di carne più economico, che nulla toglie al gusto, ma ci aiuta a risparmiare qualche soldino. La lonza di maiale tonnata può essere considerata sia un antipasto che un secondo piatto, ma può essere utilizzata anche come piatto pratico da portare in ufficio o in un picnic, usandola per farcire panini, grazie al fatto che si può preparare in anticipo e consumare senza essere riscaldata.

Altre ricette con la lonza ve le suggerisco di seguito:

Lonza di maiale tonnata
Lonza di maiale tonnata
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

800 g arista
1 carota
1 costa sedano
1 cipolla
2 foglie alloro
sale

Per la salsa tonnata

160 g tonno sott’olio
1 ciuffo prezzemolo
1 cucchiaio capperi sott’aceto
4 cucchiai maionese
2 filetti acciughe sott’olio
sale

Preparazione

Nella pentola a pressione mettere il sedano, la cipolla, la carota e le foglie di alloro, mettere anche la lonza e poco sale, chiudere e portare a bollore e quindi al fischio, quindi abbassare la fiamma e cuocere per circa 35/40 minuti. Se usate una pentola senza pressione mettere le verdure, l’acqua e far bollire per 5 minuti quindi mettere anche la carne, sale e portare a cottura, coperto per almeno un’ora.

Far raffreddare la carne nella sua acqua e nel frattempo preparare la salsa tonnata. Mettere nel bicchiere del frullatore il tonno, le acciughe, il prezzemolo, i capperi sciacquati e il limone, frullare fino ad ottenere una salsa omogenea, se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura dell’arista. Trasferire la salsa in una ciotola ed aggiungere la maionese mescolando fino a renderla uniforme. Riprendere la lonza di maiale e tagliarla sottile, disporla su un piatto di portata e ricoprire con la salsa tonnata, decorare con foglie di prezzemolo.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo Tortellini al forno con prosciutto e mozzarella o questo Pennette al forno con mozzarella e pisellini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.