Involtini alle uova

Se non sapete cosa inventarvi per cena questa ricetta di involtini alle uova vi sorprenderà per il modo in cui con semplici ingredienti che tutti abbiamo in casa si può ottenere un piatto completo, nutriente e originale! Un piatto da mangiare con un buon panino per godersi tutto questo bel sughetto.
L’uovo è un alimento da tenere in grande considerazione sia per il buon sapore, sia perché in cucina è molto versatile, sia perché è un alimento completo, povero di zuccheri ma ricco di tutti gli amminoacidi necessari all’organismo.
Un trucchetto per conoscere la freschezza delle uova è quello di immergerle in acqua salata: se sono fresche vanno a fondo; se lo sono un po’ meno affiorano per qualche millimetro; se non lo sono ormai da più tempo, rimangono a galla.

Involtini alle uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

6 uova
150 g prosciutto cotto (circa 6 fette)
300 g sugo di pomodoro
300 g piselli surgelati
1/2 cipolla
sale
pepe
olio di oliva
2 cucchiai panna da cucina

Preparazione

Sbattere le uova con sale pepe e, se preferite, unite un paio di cucchiai di panna da cucina. In una padella antiaderente mettere a scaldare un filo d’olio e versare le uova, non appena cominciano a rapprendersi, strapazzarle con una paletta in modo da ottenere delle briciole grossolane e spegnere il fuoco. Stendete sul tagliere una fetta di prosciutto, riempirla con qualche cucchiaio di uovo strapazzato e arrotolarla formando un cannolo. Fare lo stesso con le altre fette. Preparare adesso la salsa con i piselli: tritare la cipolla e farla rosolare in poco olio, unire i piselli e cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un bicchiere d’acqua o brodo vegetale, salare. Unire la salsa di pomodoro e continuare la cottura per circa 10 minuti, regolare di sale e pepare a piacere. Aggiungere gli involtini di uova avendo cura di mettere la chiusura  sul fondo, per evitare che si possa aprire, e proseguire la cottura a fuoco basso per circa 5-6 minuti senza mescolare. Spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto prima di impiattare.

Involtini alle uova

Per completare il menu possiamo preparare un primo come questo: Rigatoni con ricotta e olive,

Altre ricette che potrebbero interessarvi le trovate di seguito: Frittata gustosa di ricotta, Omelette affumicata, Cocottine di uova e melanzane, Rotolo freddo di frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

6 Risposte a “Involtini alle uova”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.