Danubio Alla Nutella

Danubio alla nutella

Il danubio alla nutella è un dolce davvero delizioso, ottimo per la prima colazione o una golosa merenda! Si compone da sofficissimi panini di pan brioches farciti della golosa crema, ma si possono farcire, secondo i gusti, anche con crema pasticcera e confetture varie.E’ possibile preparare il danubio alla nutella  in anticipo e congelarlo in sacchetti da freezer; a temperatura ambiente si conserva benissimo per due o tre giorni, ma dubito fortemente che riuscirà a resistere per così tanto tempo 😉

Danubio alla Nutella
Danubio alla Nutella

 

Danubio alla Nutella

INGREDIENTI:

Per il lievitino o pre-impasto:

  • 200 ml di latte intero o parzialmente scremato
  • 23 g di lievito di birra fresco
  • 80 g di farina manitoba
  • 15 g di zucchero semolato

Per la pasta brioche:

  • tutto il lievitino
  • 4 tuorli di uova medie
  • 65 g di zucchero semolato
  • 5 g di sale
  • la scorza lavata e grattugiata di un limone o arancia non trattati
  • 300 g di farina manitoba
  • 75 g di burro (io preferisco il burro bavarese)
  • Nutella qb.
  • zucchero a velo

Il goloso ripieno

PREPARAZIONE:

  1. Versa 250 g di latte in un pentolino alto, porta su fuoco medio /basso e fallo bollire, con il coperchio, per un paio di minuti circa: questo perché il latte in ebollizione neutralizza le proteine ​​solubili presenti nel siero di latte  che influenzerebbero negativamente l’impasto. Lascialo raffreddare a 35/40 gradi.
  2. Prepara il lievitino: sbriciola il lievito in una caraffa bella grande, (io ho usato il bicchiere del minipimer da un litro) aggiungi i 15 grammi di zucchero e gli 80 grammi di farina, 200 ml di latte e mescola molto bene con un cucchiaio per amalgamare il tutto. Il lievito deve essere a temperatura ambiente,questo è molto importante!
  3. Lascia lievitare il pre-impasto fino quasi a quadruplicare di volume, a  23/25° ci vorranno 15/20 minuti.
  4. Una volta lievitato mescola con un cucchiaio o una frusta per sgonfiarlo del tutto, poi lascialo risalire.
  5. Ripeti nuovamente l’operazione.
  6. A questo punto versa il lievitino in una ciotola capiente, aggiungi i tuorli d’uovo, lo zucchero,il sale e la scorza degli agrumi.Aggiungi la farina manitoba setacciata e, con l’aiuto di un cucchiaio, amalgama bene il tutto.
  7. Versa l’impasto sulla spianatoia asciutta e pulita, comincia a impastare con questo metodo di incordatura per 10 minuti, o comunque fino a che non otterrai un impasto liscio e non appiccicoso.
  8. Aggiungi il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini e integralo molto bene.
  9. Impastare nuovamente con la stessa tecnica di prima, per circa 10 minuti ancora, la pasta dovrà risultare lucida e non appiccicosa.
  10. Forma una palla e metti a lievitare in un luogo tiepido fino a che non sarà triplicato di volume: a 25° gradi ci vorranno circa 2 ore.
  11. A lievitazione avvenuta versa l’impasto sulla spianatoia asciutta e pulita e impastalo di nuovo per circa 5 minuti.
  12. Pesa l’impasto e dividilo in 15 pezzi dello stesso peso; verranno all’incirca di 50 grammi ciascuno.
  13. Forma delle palline e disponile sulla spianatoia leggermente infarinata.
  14. Per farcire di Nutella, schiaccia ogni pallina con la mano appiattendola e poni al centro un cucchiaino di crema, richiudi formando un panino tondo,
  15. Imburra uno stampo rettangolare delle dimensioni di   33 x 23, posiziona i panini un po’ distanti tra loro e lasciali lievitare fino al raddoppio, a 25° ci vorrà un’ora e mezzo all’incirca.
  16. Riscalda il forno a 180° in modalità statico, spennella il danubio alla Nutella con dell’albume d’uovo leggermente sbattuto.
  17. Inforna il danubio alla Nutella e cuoci sulla seconda tacca del forno (partendo dal basso) per 15/20 minuti o comunque fino a quando saranno ben dorati.
  18. Dopo averli rimossi dal forno lascia raffreddare per 5 minuti, poi disponilo su una gratella
  19. Cospargi con dello zucchero a velo mentre è ancora caldo.

    Danubio alla Nutella
    Danubio alla Nutella

Grazie per aver letto la ricetta del danubio alla Nutella, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓