Chiffon Cake o Ciambellone Americano

CHIFFON CAKE O CIAMBELLONE AMERICANO

Conosciuto per la sua sofficità e morbidezza,il ciambellone americano deve il suo nome proprio al famoso tessuto…leggero e impalpabile!
A prima vista può  sembrare una ricetta difficile da eseguire ma alla fine ha bisogno solo di alcune piccole accortezze!
SAM_1144

Chiffon Cake o Ciambellone Americano

INGREDIENTI:

300 g di farina 00

300 g di zucchero

130 g di olio di semi (io consiglio di mais)

180 g di acqua

6 uova

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di cremore di tartaro

1 pizzico di sale

la scorza di un limone grattugiato

PREPARAZIONE:

In una ciotola grande,setacciare farina,zucchero,sale e lievito e fare un buco nel mezzo;emulsionare acqua e olio e versare sul miscuglio di  farina,aggiungere la scorza di limone e amalgamare i tuorli, uno per volta.
A parte montare gli albumi con il cremore a neve fermissima, poi amalgamare delicatamente i due composti,con una frusta a mano,con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versate il composto in uno stampo da chiffon cake NON IMBURRATO e infornare in forno preriscaldato a 150°per 1 ora e 15 minuti,facendo sempre la prova stecchino.

Appena sformato capovolgerlo appoggiando il tubo centrale dello stampo  sul collo di una bottiglia  e lasciatelo raffreddare.Quando sarà completamente freddo capovolgetelo in un vassoio e cospargetelo di abbondante zucchero a velo.

 Venite a trovarmi su facebook…cliccando “mi piace”sulla mia pagina Fragole e Vaniglia  🙂

4 Risposte a “Chiffon Cake o Ciambellone Americano”

  1. E’ diverso tempo che mi piacerebbe provare ….. non ho la teglia adatta e non è periodo di spese… è assolutamente necessaria la tortiera originale? Capovolgerlo non tende a cadere???

  2. Ciao Loredana,proprio l’altro giorno ne ho vista una da happyCasa a 7 euro,non è tanto,di quelle classiche,liscia, con i piedini d’appoggio…io lo faccio anche nella teglia normale da pan di spagna,li lo capovolgo appoggiando i bordi della teglia su due cartoni di latte ricoperti da carta da cucina.Se è ben cotto non cade,chiaramente la teglia non deve essere ne imburrata ne antiaderente…grazie per essere passata 🙂

  3. ciao, stasera ne ho fatto una doppia dose, uno nel recipiente appropriato l’altro in quello del ciambellone semplice, soltanto che non mi sono entrati nel forno tutti e due, per cui devo aspettare che ne cuoce prima uno e poi metto l’ altro sperando che viene bene, ti farò sapere, ho paura che un ora fuori dal forno il risultato non è lo
    stesso. queste torte nella pagina sono stupende, le decori con pasta di zucchero o marzapane? COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. Ciao,allora dimmi com’è andata poi? Sono venute bene alla fine? Le torte sono tutte decorate in pasta di zucchero che faccio in casa,la ricetta e nel blog…grazie mille per i complimenti! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓