Bundt cake all’Arancia e Mirtilli Rossi

Bundt cake all'arancia e mirtilli rossi

 

Avevo in dispensa dei mirtilli secchi e cercavo una buona ricetta per utilizzarli.Confesso che ero un po’ indecisa se farla o meno, poi ho trovato questa  bundt cake all’arancia e mirtilli rossi. Mi attirava l’idea di una torta burrosa, profumata, con i mirtilli rossi secchi macerati nel succo d’arancia e un goccio di liquore; la ricetta prevedeva il Brandy, Rum, Limoncello ecc…io ho scelto di aromatizzarla al Kirsh e il risultato è stato a dir poco sorprendente! L’ho cercata da “Joy of Baking” perchè non mi ha mai delusa… avevo perfettamente ragione, la torta è piaciuta a tutta la famiglia!

Bundt cake all'arancia e mirtilli rossi
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Bundt cake all’Arancia e Mirtilli Rossi

INGREDIENTI:

Per uno stampo a ciambella di 22 cm

Per i mirtilli e la bagna:

  • 50 ml di succo di arancia fresco
  • 2 cucchiai di liquore a scelta ( brandy,rum,limoncello ecc. )
  • 80 g di mirtilli rossi secchi tritati grossolanamente

Per il bundt:

  • 300 g di farina 00
  • 1/2 cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza lavata e grattugiata di un’arancia bio
  • 400 g di zucchero semolato
  • 150 g di burro morbido
  • 4 uova medie
  • 1 cucchiaino da tè di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 150 ml di yogurt bianco intero

Per la glassa: (opzionale):

  • 80 g di zucchero a velo
  • succo di arancia qb.
Bundt cake all'arancia e mirtilli rossi (2)
Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. In un pentolino, a fuoco medio alto, porta ad ebollizione il succo d’arancia, il liquore e i mirtilli secchi.
  2. Spegni e lascia in infusione fino a completo raffreddamento a temperatura ambiente.Separa i mirtilli con un colino e tieni da parte la bagna ottenuta.
  3. Imburra e infarina lo stampo da bundt (io ne ho usato uno in silicone, ma ho imburrato comunque).
  4. In una ciotola a parte setaccia la farina insieme al sale e al bicarbonato.
  5. Pesa lo zucchero semolato e con la punta delle dita strofinalo insieme alla scorza d’arancia grattugiata.
  6. Nella ciotola della planetaria con la frusta a foglia ( oppure con uno sbattitore elettrico) monta per qualche minuto il burro (deve essere bello morbido, lascialo fuori dal frigo almeno un’ ora prima della preparazione del dolce), aggiungi gradatamente lo zucchero semolato e continua a montare fino a che avrai un composto soffice e cremoso.Aggiungi l’estratto di vaniglia, (se usi la vanillina mettila nella farina) poi le uova, rigorosamente a temperatura ambiente per evitare che il burro si caglia. Le uova vanno aggiunte una alla volta, battendo bene dopo ogni aggiunta;di tanto in tanto rimuovere il composto dalle pareti della ciotola con una spatola di silicone per amalgamare il composto.

    Bundt cake all'arancia e mirtilli rossi
    Clicca sul’immagine per ingrandirla
  7. Con la planetaria a bassa velocità aggiungi la farina (in tre aggiunte) alterandola con lo yogurt (in due aggiunte) iniziando e terminando con la farina.
  8. Alla fine unisci i mirtilli sgocciolati.
  9. Versa l’impasto nello stampo livellando bene con la spatola la superficie e inforna in forno già caldo a 165° per un ora e un quarto, se dovesse colorire troppo verso la fine della cottura abbassa la temperatura a 150°.Fai la prova stecchino prima di rimuoverla  dal forno.La mia si è cotta in un ora ma l’ho lasciata nel forno spento per altri 10 minuti prima di sfornarla.
  10. Lascia raffreddare per 5 minuti la bundt cake all’arancia e mirtilli rossi su una gratella, spennella la superficie con metà della bagna tenuta da parte, poi dopo altri 15 minuti capovolgila nel piatto di portata ed estraila delicatamente dallo stampo aiutandoti con una spatola o un coltello. Spennella la superficie del dolce con il resto della bagna.
  11. Prepara la glassa di copertura mescolando in una ciotola lo zucchero a velo con del succo d’arancia: aggiungilo gradatamente, dovrai ottenere una consistenza che dovrà colare sulla torta.

    Bundt cake all'arancia e mirtilli rossi
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta della bundt cake all’arancia e mirtilli rossi, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓