Dolci lievitati

Torta di rose profumata al limone

Torta di rose

Torta di rose una delle mie torte preferite. La ricetta è quella del libro base del Bimby, praticamente una delle prime che ho sperimentato. Questo è uno dei motivi per cui tengo tanto a questa torta e poi altro motivo è che è strepitosa. Quando è in forno la casa è pervasa da un profumo meraviglioso. Appena sfornata è morbida e saporita, il sapore ricorda le mitiche graffe napoletane. Una torta che non potete non provarla almeno una volta. Io ho preparato quella tradizionale e cioè con farcia classica di burro e zucchero, ma si può anche farcire ad esempio con crema profumata al limone. A voi la scelta. Vi mostro la ricetta!

Torte di rose profumata al limone
Avvolgente pasta brioche ripiena di burro e zucchero.

 

 

INGREDIENTI X STAMPO DA 26 CM

350 gr di farina 00

20 gr di zucchero

10 gr di lievito di birra fresco

150 gr di latte

la buccia grattugiata di due limoni

3 tuorli d’uovo

30 gr di olio

1 pizzico di sale

 

Farcitura

150 gr di burro

150 gr di zucchero

 

2 cucchiai di zucchero di canna

 

PROCEDIMENTO

Preparare la farcia lavorando il burro morbido con lo zucchero e metterlo da parte. (Con il bimby burro e zucchero nel boccale 1 minuto velocità 3).

Per l’impasto

Con bimby: Inserire nel boccale lo zucchero e la scorza di limone 15 secondi velocità turbo.

Unire latte, olio, lievito e tuorli, 10 secondi velocità 7, aggiungere poi farina e sale e lavorare 30 secondi velocità 6 e 30 secondi velocità spiga.

Senza Bimby. Sciogliere il lievito nel latte. Disporre la farina miscelata con lo zucchero a fontana sulla spianatoia mettere al centro il latte e il lievito, i tuorli, l’olio, la buccia dei limoni ed il sale  ed iniziare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Lavorare l’impasto con forza.

Una volta pronto l’impasto stenderlo su carta da forno formando un rettangolo stendere la farcia sul rettangolo di pasta.

Arrotolare l’impasto su se stesso fino a formare un lungo cilindro.Tagliare dei tronchetti di 3 cm e chiuderli un pochino nella parte inferiore per creare la rosa.

Sistemare i tronchetti in una teglia da 26 cm foderata di carta forno disporli in maniera circolare lasciando un po’ di spazio tra una rosa e l’altra.

Lasciar lievitare fino al raddoppio.

Distribuire sulla torta di rose lo zucchero di canna per dare effetto brinato.

Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. Controllare la cottura.

Torta di rose profumata al limone
Semplicemente deliziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.