Sformatini di tagliolini bianchi e verdi

 Sformatini di tagliolini bianchi e verdi

Sformatini di tagliolini bianchi e verdi è un’idea sfiziosa da servire per un buffet. Ideali perché mono porzione, poi sono anche belle da vedere, colarate e buonissime.  Sono una validissima alternativa alla lasagna, sono semplicissime da realizzare, si possono preparare in anticipo, infatti sono ottime gustate anche tiepide. Non vi resta che provare la ricetta.

Sformatini di tagliolini bianchi e verdi

 

 

 

INGREDIENTI X 15 MINI CROSTATINE

 

250 gr di tagliolini paglia e fieno

BESCIAMELLA:

500 ml di latte

50 gr di burro

50 gr di farina

sale q.b

un pizzico di noce moscata

40 gr di parmigiano reggiano grattugiato

40 gr di formaggio romano grattugiato

RIPIENO:

100 gr di pancetta affumicata

1 cipollina piccola

50 gr di olio evo

200 gr di carne macinata

200 gr di piselli

vino bianco q.b sale q.b

 

100 gr di mozzarella

 

pane grattugiato q.b burro q.b

 

PROCEDIMENTO

Preparare il ripieno, in un tegame far dorare la cipolla con l’olio e la pancetta, aggiungere poi la carne macinata, sfumare con vino bianco ed aggiungere i piselli, far cuocere il tutto fino a restringimento del liquido di cottura. Regolare di sale.

Mettere a bollire abbondante acqua salata per la cottura dei tagliolini, nel frattempo preparare la besciamella. Nel bimby latte, farina, burro, sale, cuocere a 90° per circa 7 minuti, aggiungere una volta pronta i formaggi grattugiati e la noce moscata. Metodo tradizionale sul fuoco sciogliere il burro aggiungere la farina setacciata, man mano tutto il latte e portare a bollore rimestando continuamente fino a giusta consistenza, regolare di sale aggiungere infine noce moscata e formaggi.

Lessare i tagliolini al dente per pochi minuti, una volta cotti scolarli e condirli con quasi tutta la besciamella (conservarne un po’ per la finitura delle crostatine) e il ripieno. Far raffreddare leggermente.

Ungere uno stampo da muffin e mettere un pochino di pane grattugiato. Sistemare un primo strato di tagliolini poi al centro un pezzetto di mozzarella e a chiudere altri tagliolini, compattare ogni crostatina con le mani leggermente bagnate. Infine guarnire con un cucchiaino di besciamella e pan grattato.

 

 

Cuocere in forno caldo a 180° statico per 20 minuti e 5 minuti con il grill.

 

 

Attendere che si intiepidiscono, poi con l’aiuto di un coltello sformarle delicatamente e metterle nei pirottini di carta colaorati e servire, uno sfizio!!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.