Crostata beneventana
La Crostata beneventana con biscotti savoiardi e liquore strega è un dolce tipico della pasticceria campana. Si tratta di un involucro di fragrante pasta frolla che racchiude un ripieno di biscotti savoiardi e una crema liquida a basa di latte, zucchero, uova, e liquore strega. Questo dolce ha due caratteristiche particolari, la prima è che nella composizione i savoiardi vanno inseriti sul guscio di frolla formando una spina di pesce. La seconda è caratterizzata dalla crema liquida che viene praticamente assorbita dai savoiardi. Il risultato una crostata pazzesca dalla consistenza cremosa e umida. Ti consiglio di provarla perché è strepitosa! Dai uno sguardo a queste altre crostate ripiene.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA FROLLA
CREMA
Strumenti
Passaggi
Per iniziare prepara la pasta frolla: miscela la farina con lo zucchero e la vanillina, fai un buco al centro, metti il burro a pezzi piccoli e i tuorli d’uovo, impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, avvolgi nella pellicola e fai riposare per circa 15 minuti.
Nel frattempo occupati della crema: Versa il latte i un pentolino e fallo riscaldare leggermente sul fuoco, poi toglilo dal fuoco ed aggiungi lo zucchero, mescola con una frusta a mano per farlo sciogliere, aggiungi pi anche le uova, la buccia del limone ed infine il liquore strega.
Riprendi la frolla e fodera uno stampo per crostate da 24 cm di diametro con fondo amovibile.
Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta, disponi i savoiardi a spina di pesce sulla frolla tagliandoli della misura che serve, e utilizzando tutti i ritagli per colmare i buchi.
Adesso con mestolo lo versa a poco a poco la crema di latte sui savoiardi, man mano che i biscotti assorbono il latte, metterne dell’altro fino a coprire i biscotti.
Inforna la crostata a 180° per circa 45 minuti.
Savoiardi a spina di pesce
Completa di crema
Risultato finale
Fai raffreddare bene la crostata prima di sformarla e servirla.
Se ti piace servi con dello zucchero a velo.
La crostata beneventana si conserva in un contenitore per torte per un massimo di tre giorni.
Consiglio di servire con noi zucchero a velo al momento di servire ogni singola fetta.
Guarda anche crostata di mele crema e mandorle
Dosi variate per porzioni